Benvenuto in ProjectFun, la prima community italiana dedicata alla gamification. Se stai cercando di capire cos’è la gamification e hai solamente 2 minuti a disposizione ecco la definizione:

“La gamification è l’utilizzo di elementi di game design in contesti diversi dal gioco per raggiungere un determinato obiettivo”

Se l’argomento ti intriga e vuoi capirne di più ti invito ad entrare nel gruppo Facebook di ProjectFun. Troverai esempi, meccaniche di gioco e conoscerai esperti del settore con cui potrai conversare. Non hai Facebook? C’è la Newsletter e il canale YouTube.

Se hai tempo a disposizione e vuoi approfondire cos’è la gamification continua l’articolo. Questa pagina è molto lunga e ha l’obiettivo di diventare la guida di riferimento in Italia sulla gamification. Qui sotto puoi sfruttare l’indice per andare nelle sezioni della pagina che ti interessano di più.

Indice Articolo

Argomenti Bonus

Definizione e significato gamification

Con il passare degli anni molte definizioni hanno cercato di inquadrare la gamification. Alcune descrizioni sono più riconosciute di altre e in alcuni casi viene data più importanza ad una sfaccettatura particolare del fenomeno:

  1. La Gamification è l’utilizzo di elementi di game design in contesti diversi dal gioco” (Deterding Sebastian, 2011);
  2. L’uso di elementi di gioco e di game design all’interno di contesti non di gioco” (Werbach Kevin & Hunter Dan, 2012);
  3. L’applicazione di meccaniche di gioco e tecniche di game design per ingaggiare e motivare le persone a raggiungere i loro obiettivi” (badgeville, s.d.);
  4. L’uso di meccaniche di gioco ed experience design per ingaggiare digitalmente e motivare le persone a raggiungere i loro obiettivi” (Burke, 2014);
  5. Gamificare è pensare, progettare e ricollocare meccaniche, dinamiche ed elementi di gioco in sistemi o processi quotidiani con lo scopo di orientarsi alla risoluzione di problemi concreti o, parallelamente, per motivare specifici gruppi di utenti” (Gabe, 2011).
  6. La gamification è un processo in cui gli elementi di game design vengono utilizzati in contesti non ludici per raggiungere un obiettivo. (Marco Segatto, ProjectFun, 2019)

Dalle diverse definizioni della Gamification emergono quattro elementi in comune:

  1. La gamification è un’attività, una prassi, un processo, comporta il fare qualcosa.
  2. La gamification utilizza il game design e tecniche prese a prestito dai giochi.
  3. Viene applicata in contesti non ludici.
  4. In alcune definizioni si parla di “motivare le persone a raggiungere i loro obiettivi o gli obiettivi del designer”.

6 Miti sulla gamification

6 miti sulla gamification cover

Negli ultimi anni, la gamification ha guadagnato un ruolo significativo nell’arena sociale e professionale, emergendo come una strategia potente per migliorare il coinvolgimento e motivare le azioni nelle persone. Questa pratica si distingue per la sua capacità di trasformare attività routinarie in esperienze dinamiche e gratificanti, attingendo agli elementi fondamentali del design dei giochi. Che si tratti di incentivare i clienti a partecipare più attivamente in un programma fedeltà o di stimolare gli studenti ad acquisire nuove conoscenze, la gamification sta rimodellando il modo in cui interagiamo con i servizi, i prodotti, e l’istruzione.

Gamification però non significa trasformare qualcosa in un gioco. Molti esempi di sistemi gamification che hanno accolto al loro interno tecniche di game design, non sono stati minimamente percepiti dagli utilizzatori stessi come “giochi”. Un errore comune è considerare la gamification come un generalista tentativo di trasformare contesti seri in contesti ludici. (Robert, 2011). Vediamo quali sono i principali miti sulla gamification:

  1. Deve divertire per forza: l’obiettivo dei progetti di gamification solitamente è una metrica aziendale che spesso non coincide con il divertimento. .
  2. Fa miracoli: il game designer non è il pifferaio magico che comanda le folle. Con le meccaniche di gioco puoi solamente aumentare le probabilità che i tuoi utenti adottino un comportamento.
  3. Significa usare punti medaglie e classifiche (PBL): il processo di game design non si limita ad utilizzare solamente queste tre meccaniche di gioco.
  4. Necessita per forza di grandi budget: la tecnologia è un fattore fondamentale in molti progetti di gamification tuttavia esistono anche molti esempi “analogici”.
  5. Funziona solo sui giovani: Un mito comune è che la gamification funzioni solo sui giovani, mentre in realtà i giochi interessano un pubblico trasversale.
  6. Funziona solo in ambiti specifici: le meccaniche di gioco si possono utilizzare negli ambiti più disparati. Nella sezione esempi troverai molte applicazioni in ambiti diversi della gamification.

Esempi di Gamification

Se sei arrivato a questo punto hai capito cos’è la gamification e quali sono le principali incomprensioni sul termine. Come avrai potuto intuire la gamification si può applicare a campi molto diversi tra loro. Si possono trovare esempi in ambiti come: l’istruzione, il business, le app, musei, salute e benessere e molto altro.

Per esplorare gli esempi che ti interessano di più puoi consultare la pagina dedicata ai migliori esempi di gamification selezionati da ProjectFun. Curiamo una lista aggiornata mensilmente con gli esempi commentati nella community e nel blog organizzati nelle seguenti categorie: 

Per ogni esempio potrai leggere una breve descrizione e cliccando nel relativo link troverai un commento più approfondito. In alternativa qui sotto trovi una selezione dei nostri esempi preferiti di gamification. Puoi guardare il video o consultare le analisi nel blog:

  1. Zombies, Run! (Fitness): Per rimanere in forma non devi raccogliere medaglie o ascoltare il coach ma scappare dagli zombie ascoltando una storia interattiva.
  2. Forest (Produttività personale): Forest è una delle più famose app di produttività personale. Grazie alla gamification è riuscita a scalare le classifiche dell’App Store fino a raggiungere e mantenere la prima posizione per anni.
  3. Nike (Ecommerce): Per festeggiare il secondo anno della sua app “Sneakrs” Nike ha lanciato una campagna di caccia al tesoro digitale che ha incentivato gli utenti a partecipare per sbloccare e acquistare edizioni limitate di scarpe.

Come integrare la gamification nel tuo progetto

Ok, hai capito cos’è la gamification e scoperto qualche esempio. Ma come puoi introdurre le meccaniche di gioco dentro un tuo progetto? Per inserire la gamification all’interno di un progetto puoi seguire diversi processi, metodologie e strategie. Solitamente le diverse fasi del processo di design si possono riassumere in questi otto punti:

  1. Preparazione e analisi iniziale definisci gli obiettivi del progetto, analizza il pubblico target e identifica le metriche di successo. L’analisi iniziale può includere anche una valutazione delle esigenze, dei punti di forza e delle limitazioni del progetto.
  2. Brainstorming meccaniche di gioco attraverso diverse metodologie di brainstorming viene creato un elenco di idee per le meccaniche di gioco. Questa fase è importante per generare idee innovative e non limitarsi a soluzioni ovvie. (Qui sotto troverai una lista di meccaniche)
  3. Selezione meccaniche: In questa fase, si selezionano le meccaniche di gioco che meglio si adattano agli obiettivi del progetto e al pubblico target. 
  4. Prototipazione meccaniche: viene creato un prototipo delle meccaniche di gioco selezionate, per testarle e valutarne l’efficacia.
  5. Fase di test: si testano le meccaniche di gioco con un gruppo di utenti rappresentativi del pubblico target, per valutare la loro reazione e l’efficacia. 
  6. Implementazione & Sviluppo: si implementano le meccaniche di gioco selezionate nel progetto. Se necessario, si può anche apportare ulteriori sviluppi e modifiche.
  7. Raccolta feedback: si raccoglie il feedback dei partecipanti al progetto per valutare l’efficacia delle meccaniche di gioco e identificare eventuali problemi o punti di forza. 
  8. Aggiustamenti: In base al feedback raccolto, si apportano gli aggiustamenti necessari per migliorare l’esperienza di gioco e l’efficacia del progetto. Questa fase può includere modifiche alle meccaniche di gioco, alle ricompense o alle sfide.

La durata e la complessità di ogni fase dipende dal progetto su cui vuoi lavorare e dalle risorse disponibili. Uno dei classici errori strategici è saltare la fase di preparazione e lanciarsi subito nella fase di brainstorming.

La fase di preparazione è una delle fase più importanti. Ti permette di definire il problema che vuoi risolvere, lo scenario, i giocatori a cui ci ti rivolgi, gli obiettivi, i comportamenti da incentivare e molto altro. 

Tutte le fasi successive si basano sulla fase di preparazione che rappresenta le fondamenta del progetto. Errori in questa fase hanno ripercussioni a catena nelle fasi successive. Le migliori meccaniche di gioco progettate per perseguire obiettivi sbagliati possono far fallire il progetto.

Se sei alle prime armi o se hai bisogno di aiuto e consigli ti consiglio di iscriverti alla newsletter di ProjectFun. Ogni tanto organizziamo eventi gratuiti e workshop in cui insegniamo ai membri della community come introdurre la gamification nei propri progetti personali. Se hai fretta o vuoi introdurre in modo più strutturato la gamification nella tua azienda puoi scrivermi per capire se possiamo aiutarti. (Trovi i contatti in fondo alla pagina)

Meccaniche Gamification

La gamification consiste nel applicare elementi di game design in contesti diversi dal gioco per raggiungere un determinato obiettivo. Quali sono questi elementi di game design? 

Uno degli attrezzi del game designer sono le meccaniche di gioco. Le meccaniche sono uno degli strumenti principali per implementare la gamification. Sicuramente hai già sentito parlare di qualche meccanica come punti, le barre di progresso, le classifiche o i livelli. 

Con il passare dei mesi in ProjectFun stiamo commentando e spiegando nel dettaglio come funzionano le meccaniche di gioco e come usarle in progetti di gamification. Attualmente hai tre strade per esplorare il mondo delle meccaniche: 

  • Articoli del blog e video approfondimenti: per comodità ho inserito qui sotto una sezione con le diverse meccaniche di gamification approfondite da ProjectFun.
  • Case Study Gamification questi articoli commentano degli esempi di applicazione della gamification. In alcuni casi come per Zombies Run! trovi analisi dettagliate sulle meccaniche utilizzate nel progetto.
  • Community Facebook qui poi trovare post disponibili solo per i membri della community che spiegano meccaniche specifiche.
  • Play-Able Cards: mazzo di carte

Approfondimenti sulle meccaniche

Se vuoi approfondire direttamente alcune meccaniche specifiche provo a fare un elenco di risorse utili. In alcuni casi per aprire i link devi essere iscritto al gruppo Facebook. Questa pagina viene aggiornata ogni 6 mesi, di conseguenza potresti trovare altre meccaniche in giro 🙂

Classifiche
Successione di giocatori ordinata per un punteggio. Il giocatore può consultare la classifica in tempo reale e confrontare la propria posizione con quella degli altri.

Badge (Distintivi) (Video)
Simboli utilizzati come premialità al raggiungimento di un traguardo, spesso collezionabili nella bacheca trofei. Anche detti badge, sono utili a guidare comportamenti e generare progressione e sfida. I distintivi sono aggiornabili nel tempo e spesso si combinano con altre meccaniche di gioco.

Grown Up Lock (Video)
Con questa meccanica il giocatore ottiene qualcosa di figo che tuttavia non può utilizzare. Un pò come quando i genitori regalano la macchina al ragazzo che non ha ancora la patente. Per poter utilizzare l’oggetto, presente dentro l’inventario il giocatore deve fare qualcosa come salire di livello o compiere una determinata azione.

Modalità Multigiocatore (Video)
La modalità multigiocatore permette di coinvolgere contemporaneamente diversi giocatori all’interno dell’esperienza. In questo video approfondiamo le diverse sfaccettature della modalità e come coinvolge le persone.

Tamagotchi (Video)
Se diamo un nome ad una cosa aumenta l’attaccamento che proviamo nei suoi confronti? Nel video parliamo di come molti prodotti e servizi ci fanno dare un nome alle cose.

Barre di Progresso (Articolo)
La barra di progresso da un feedback in tempo reale agli utenti e permette loro di capire se si stanno avvicinando al win state. La meccanica sfrutta l’effetto Zeigarnik quando la percentuale iniziale è superiore allo 0. In questi casi gli utenti sentono il bisogno di completare un comportamento già iniziato. Mostrare quanto manca per raggiungere un determinato obiettivo può generare senso di impazienza negli utenti. 

Tipologie di rewards (Articolo)
Le ricompense sono una componente fondamentale della gamification. Vengono utilizzate come incentivo, per sorprendere o per premiare un risultato raggiunto dagli utenti. Nella gamification esistono varie tipologie di ricompense e modalità di erogarle.

Desert Oasis (Articolo)
Per mettere in risalto un elemento vengono rimosse tutte le distrazioni che lo circondano. Risalta come l’oasi in mezzo al nulla.

Glowing Choice (Articolo)
Una freccia, un punto esclamativo mette in evidenza un elemento rispetto agli altri per attirare l’attenzione dell’utente e guidarlo sulla prossima mossa da effettuare.

Dinamiche di appuntamento (Articolo)
Evento ricorrente che spinge gli utenti ad adottare un comportamento per ottenere un vantaggio. L’evento solitamente è disponibile per un periodo di tempo limitato.

Serie di vittorie (Articolo)
Condizione speciale in cui si trova l’utente quando adotta un comportamento X volte di fila. Interrompere il comportamento comporta la fine della serie di vittorie.

Multiplayer Asincrono (Video)
Il multiplayer asincrono è un termine applicato alle interazioni online nei videogiochi in cui i giocatori partecipano ad attività condivise, ma non in contemporanea.

Continua…

Brainstorming meccaniche di gioco

Il brainstorming delle meccaniche di gioco è una delle fasi del processo di gamification. L’obiettivo della fase di brainstorming è generare nuove idee che permettono di coinvolgere il giocatore e perseguire al contempo gli obiettivi del progetto.

Play-Able Cards, il primo mazzo di carte italiano sulla gamification e sul coinvolgimento

Per un brainstorming efficace sulla gamification è essenziale conoscere le meccaniche di gioco. Per approfondire il tema hai diverse opzioni:

  • Leggere approfondimenti come questo articolo
  • Ispirarti ai giochi a cui hai giocato
  • Utilizzare supporti come le Play-Able Card (Immagine sui sopra)
  • Utilizzare database di meccaniche

Per facilitare la fase di brainstorming abbiamo collaborato con Fabio Viola al lancio delle Play-Able Cards. Le Play-Able cards sono il primo mazzo di carte italiano sulla gamification. Il mazzo contiene 133 meccaniche di gioco che puoi utilizzare per progettare il coinvolgimento di qualsiasi prodotto, processo o servizio. Sono rivolte alle persone che vogliono conoscere il tema della gamification e a chi cerca uno strumento da utilizzare in fase di progettazione. Ho scritto una guida sul tema che puoi leggere cliccando qui.

Ricompense

Le ricompense sono una componente importante della gamification. Utilizza le ricompense come incentivo o per premiare un risultato raggiunto dai giocatori. Esistono diverse tipologie di ricompense, la classificazione più famosa è la seguente:

  • Status: permette di aumentare lo status sociale del giocatore (ES: Spunta blu Influencer)
  • Accesso: il giocatore può accedere a contenuti esclusivi normalmente inaccessibili (ES: Area Vip)
  • Potere: funzionalità o abilità che incrementano il potere di influenzare l’ambiente circostante. (ES: Poteri di moderatore in una community)
  • Stuff: oggetti o servizi disponibili in quantità limitata e idonei a soddisfare un bisogno. (ES: Monete virtuali, buoni sconto)

Esistono anche altre tipologie di ricompense. Ho scritto un articolo e girato dei video sul tema in cui puoi trovare molti altri esempi e casi studio.

Gamification Design Document

l gamification design document è il cuore di un progetto di gamification. È simile a una ricetta per un piatto complesso, dove ogni ingrediente e passaggio devono essere descritti con precisione per permettere allo Chef e ai suoi assistenti di creare una pietanza deliziosa. Dalla definizione degli obiettivi alla descrizione delle meccaniche di gioco assicura che tutti i membri del team siano allineati e lavorino in armonia. Continua a leggere per scoprire perché è essenziale, e quali elementi contiene.

Perchè viene redatto nei progetti di gamification?

Il Gamification Design Document (GDD) è uno punto di riferimento per tutte le persone che lavoreranno al progetto. Fornisce una visione dettagliata, chiara e condivisa delle meccaniche di gioco, serve come guida durante tutto lo sviluppo, assicurando che tutti i membri del team stiano lavorando verso gli stessi obiettivi. La mancanza del documento può portare a fraintendimenti tra i membri del team, interpretazioni diverse e problemi di comunicazione.

Quali sezioni contiene? Le sezioni e la lunghezza del documento possono variare notevolmente in base al progetto. In linea di massima ci sono sempre queste due sezioni:

♟️ PARTE 1: STRATEGIA
La prima sezione della documentazione si concentra sulla definizione e strutturazione strategica del progetto:

  • Sommario: Una breve descrizione che riassume gli aspetti principali del progetto.
  • Definizione Obiettivi: Elenco degli scopi specifici che il progetto intende raggiungere. Questo aiuta a tracciare una chiara linea guida per tutto il progetto.
  • Metriche da Monitorare: Definizione delle metriche specifiche che verranno utilizzate per misurare il successo del progetto.
  • Definizione Pubblico: Identificazione delle persone o gruppi a cui è destinato il progetto.
  • Definizione Budget e Vincoli Progetto: Dettagli sui fondi disponibili e sui potenziali ostacoli come il tempo e le risorse.
  • Comportamenti da Incentivare: Descrizione dei comportamenti specifici che le meccaniche di gioco devono promuovere.
  • Team e Competenze: Una panoramica delle persone coinvolte nel progetto, delle loro abilità specifiche e responsabilità.

🎲 PARTE 2: MECCANICHE DI GIOCO
La seconda parte del documento entra nel dettaglio delle meccaniche di gioco che costituiranno l’essenza dell’esperienza:

  • Elenco delle Meccaniche di Gioco e del loro Funzionamento: Una descrizione dettagliata delle regole, sistemi e principi che faranno funzionare l’esperienza.
  • Concatenazioni tra Meccaniche: Spiegazione di come le varie meccaniche interagiscono e si influenzano a vicenda.
  • Descrizione Storia, Personaggi, Ambientazione: Dettagli narrativi ed estetici, non sempre presenti nei progetti di gamification.
  • Wireframe e Storyboard: Schemi e disegni che mostrano il flusso dell’interazione dell’utente e la sequenza di eventi
  • Tecnologie e Piattaforme: Suggerimenti sulle tecnologie da utilizzare per concretizzare le meccaniche di gioco.
  • Prototipazione e Test: Creazione di versioni preliminari dell’esperienza per testarla con gli utenti reali e apportare le necessarie modifiche.

Framework

La gamification nasce nel 2002. In questi due decenni sono nati numerosi framework che cercano di riordinare e descrivere il fenomeno. I framework offrono una base di partenza per progettare esperienze che sfruttano la gamification. Permettono inoltre di analizzare progetti già esistenti e di comprendere le diverse tipologie di utenti, meccaniche di gioco o motivazioni di un progetto. Di seguito trovi i framework più famosi utilizzati nella gamification. Non siamo ancora riusciti a creare una spiegazione in italiano per ogni framework, di conseguenza in alcuni casi troverai riferimenti in inglese. Con il passare degli anni aggiorneremo questa pagina con ulteriori approfondimenti.

Octalysis Framework: Un’affascinante lente psicologica sulla gamification

Uno degli strumenti più interessanti per analizzare e progettare sistemi di gamification è l’Octalysis, un framework sviluppato da Yu-kai Chou che incrocia la gamification con la psicologia umana. L’Octalysis classifica le meccaniche di gioco in otto tipi di motivazione umana (Core Drive). Esploriamo come ciascuno di questi core drive si basi su ben note teorie psicologiche per motivare gli utenti:

  • Epic meaning and calling (Senso epico e vocazione): Le persone sono motivate dal desiderio di far parte di qualcosa di più grande di loro stessi, che le fa sentire uniche e importanti. Questo core drive sfrutta il bisogno umano di scopo e significato nel lavoro e nelle sfide intraprese. Nei progetti di gamification viene sfruttato attraverso meccaniche come lo storytelling.
  • Development and Accomplishment (Sviluppo e realizzazione): Uno dei principali motori di azione umana è la percezione tangibile di fare progressi verso un obiettivo. Il progresso è sinonimo di crescita personale e realizzazione. La gamification usa barre di progresso, livelli e punti esperienza per rendere visibile e quantificabile questo avanzamento.
  • Empowerment of creativity and feedback (Potenziamento della creatività e feedback): motivazione sperimentata quando si può dare libero sfogo alla propria creatività per risolvere problemi, affrontare sfide o sperimentare nuove strategie e combinazioni.
  • Ownership and possession (Proprietà e possesso): motivazione che deriva dal proteggere, accrescere, migliorare i propri possedimenti. Il desiderio di accumulare beni e di migliorare, gestire e influenzare lo spazio di gioco attiva un profondo senso di impegno e investimento personale, predisponendo gli utenti a valori di lealtà e dedizione al sistema.
  • Social influence and relatedness (Influenza sociale e relazione): motivazione legata al rapporto che abbiamo con gli altri esseri umani (invidia, accettazione, compagnia, concorrenza, amicizia, feedback sociale). I ricercatori hanno a lungo evidenziato l’importanza delle connessioni sociali. Gli elementi di gioco che sfruttano questi legami, come alleanze, competizioni o semplicemente interazioni tra pari, toccano il bisogno di appartenenza e riconoscimento sociale.
  • Scarcity and impatience (Scarsità e impazienza): motivazione che deriva dalle cose scarse, esclusive, difficili da ottenere e dallo stato di impazienza e attesa che precede eventi futuri. Il valore percepito di ciò che è raro spinge le persone all’azione. Correlato al bisogno di status e alla legge dell’offerta e della domanda, questo driver gioca sulle nostre aspettative e sul desiderio di immediatezza nell’ottenere ciò che vogliamo. (Coundown timer, beni virtuali rari, risorse scarse, sfide a tempo)
  • Unpredictability and Curiosity (Imprevedibilità e curiosità): motivazione legata ad eventi imprevedibili, probabilistici e alla volontà di sperimentare stimoli nuovi mai vissuti degli esseri umani. Gli elementi di gioco che presentano varietà e novità come la progressione nella storia o le ricompense casuali evocano questo bisogno di esplorazione e scoperta.
  • Loss and avoidance (Avversione alla perdita): motivazione che deriva dalla paura di perdere qualcosa di importante, dal evitare danni, conseguenze negative o costi. Elementi di gioco come missioni con tempo limitato o la possibilità di perdere progressi acquisiti se non si agisce attivano questo core drive.

In questo articolo racconto come funziona il framework con esempi e ulteriori spiegazioni.

Stato di flusso, Flow

flow gamification

Il flow è uno stato di coscienza in cui sei completamente immerso in quello che stai facendo. Questa condizione è caratterizzata da un totale coinvolgimento: focalizzazione sull’obiettivo, motivazione intrinseca, positività e gratificazione nello svolgimento di un particolare compito. Uno dei metodi più efficaci per sperimentare il flow è giocare ai videogame. Il framework del flow si usa nella gamification in diversi modi:

  • Bilanciare il livello di difficoltà con le abilità dei giocatori per fare in modo che le persone agiscano al limite delle proprie capacità senza provare stati d’ansia, frustrazione o noia.
  • Fornire feedback in tempo reale agli utenti sulle attività che stanno svolgendo nel sistema.
  • Progettare le missioni seguendo i principi della psicologia motivazionale per incentivare il giocatore a raggiungere gli obiettivi di gioco e progredire nel percorso.

Se vuoi approfondire il concetto del flow leggi l’articolo dedicato alla tematica.

Tipologie di Giocatori: Richard Bartle & Altre Classificazioni

Nel suo framework Richard Bartle ha classificato i videogiocatori in quattro diverse categorie. Ogni tipologia di giocatore ha motivazioni ed esigenze diverse che lo spingono a completare il gioco:

  • Killers: vogliono competere con le altre persone e vincere
  • Achievers: desiderano completare il gioco e sbloccare tutte le medaglie e gli oggetti
  • Socializer: giocano per socializzare e collaborare con le altre persone
  • Explorers: amano esplorare l’ambiente di gioco e la narrazione

Il framework viene utilizzato nella gamification per studiare le diverse tipologie di utenti che potrebbero interfacciassi con il progetto. Con il passare degli anni sono emerse altre classificazioni dei giocatori che osservano il tema da punti di vista differenti. Ad esempio Amy Jo Kim ha classificato le tipologie di giocatori nei contesti sociali. Ho scritto un articolo dedicato interamente alle tipologie di giocatori dove puoi approfondire al tema. Puoi leggerlo cliccando qui.

Ci sono molti altri framework sulla gamification. Ci piacerebbe ampliare questa sezione con contenuti in Italiano scritti da ProjectFun. Nei prossimi mesi analizzeremo altri framework per aggiungere ulteriori spunti nella pagina.

App e Tool di Gamification

gamification app

Nel mondo della gamification, avere a disposizione gli strumenti giusti può risparmiare un sacco di tempo. Per questo, abbiamo compilato una lista aggiornata di 10 app e tool di gamification, pronti ad assisterti nel creare esperienze ludiche coinvolgenti. Che tu voglia elaborare quiz interattivi a lezione con Kahoot o gestire punteggi con myCred, la nostra lista offre una panoramica su vari strumenti che possono fare la differenza nel tuo progetto di gamification.

TED Talk

I TED sono un ottimo modo per entrare in contatto con alcuni dei massimi esperti al mondo di Gamification. I video sono più accessibili rispetto a libri tecnici, spesso in lingua straniera, che entrano nel dettaglio su come funzionano le meccaniche o i framework. Se non li hai mai visti e sopratutto se stai muovendo i primi passi nel mondo della gamification ti consiglio di visitare la sezione dedicata ai TED qui. Nella pagina puoi trovare una selezione di video consigliati con sotto un commento che mette in evidenza i punti salienti del video. Abbiamo diviso i TED in due categorie: 

  1. TED Talk sulla gamification
  2. TED Talk correlati al tema 

Abbiamo scelto di inserire la seconda categoria perché il tema della gamification si interseca con molti altri settori come ad esempio la psicologia positiva, UX & UI design, l’economia comportamentale, game design o il marketing. Nei TED Talk correlati puoi trovare video legati a questi temi che secondo noi dovresti vedere per diventare un maestro della gamification. 

La sezione legata ai TED talk è in costante aggiornamento. Abbiamo scelto di non inserire fin da subito tutti i video. Preferiamo caricarne uno ogni mese e commentare i temi trattati nella community su Facebook. Se conosci qualche TED che andrebbe messo assolutamente nella pagina ti consiglio di segnalarlo nei commenti 🙂 

Libri sulla Gamification

libri consigliati e suggeriti sulla gamification e argomenti affini

Il termine gamification esiste da più di 20 anni. In questa decade sono stati scritti molti libri in materia. Alcuni libri sono introduttivi, altri entrano nel dettaglio nei framework e nelle meccaniche di gioco. Ci sono titoli in lingua italiana e bestseller internazionali disponibili solamente in lingua inglese. Nel sito abbiamo fatto una sezione con i libri che ti consigliamo di approfondire per conoscere meglio il mondo della gamification. Abbiamo anche inserito alcuni libri che trattano argomenti molto correlati e che possono rivelarsi utili nei tuoi studi. Per ogni libro puoi trovare: 

  • Descrizione ti permette di capire di cosa parla il libro. Abbiamo indicato se il titolo è introduttivo o se fornisce consigli e framework su come applicare la gamification. 
  • Disponibilità della lingua alcuni lettori preferiscono libri in Italiano, altri in Inglese. Abbiamo inserito libri internazionali e Italiani per accontentare tutti i membri della community. 🇬🇧 🇮🇹
  • Link per l’acquisto su Amazon se acquisti tramite questi link, una piccolissima parte dei soldi viene girata a ProjectFun. In questo modo contribuirai alla crescita della community e ci aiuterai a mantenere il sito e gli articoli completamente gratuiti 💗

Clicca qui per andare alla sezione dedicata ai libri. 

Gamification e Serious game: Differenze

Un classico errore è confondere la gamification con i serious game. Per comprendere le principali differenze ti sarà utile la definizione di serious game: 

I serious game sono dei giochi progettati principalmente per fini diversi rispetto al mero intrattenimento.

Immagina di spaccare un gioco in tanti pezzettini, come una costruzione fatta di Lego. I pezzettini sono gli elementi di game design come ad esempio meccaniche di gioco (Punti, Classifiche, Medaglie, Sfide). Con la gamification usi uno o più pezzettini in contesti diversi dal gioco per raggiungere qualche obiettivo. Apple utilizza ad esempio i punti, le barre di progresso, le sfide tra amici dentro l’Apple Watch per farti fare più attività fisica (Obiettivo). In questo caso stiamo parlando di gamification perché la sezione movimento di Apple Watch non è un gioco. 

Semplificando, un serious game è un gioco intero e completo, non dei pezzetti di gioco.

Statistiche, trend e dati di Mercato sulla Gamification

Come procede l’adozione della gamification? Sono andato a cercare qualche statistica partendo da una domanda fatta nella community di ProjectFun. I dati sono incoraggianti e positivi. Ci sono ottime prospettive di crescita del settore nei prossimi anni. Esistono inoltre alcuni trend da monitorare nei prossimi anni:

🕹Ci sono sempre più videogiocatori nel mondo.
📈 Il mercato della gamification cresce in modo sostenuto (CAGR 27%).
🏢 il 70% delle top 2000 aziende ha già adottato la gamification 
🛍 Retail & Banking sono i due settori in cui è stata adottata maggiormente. 
🎉 Ci sono sempre più dati positivi su gli impatti della gamification nei progetti aziendali.
🌱 Le campagne legate alla sostenibilità saranno sempre più gamificate.
⚙️ Nuove tecnologie come Blockchain, NFT, AR, Metaverso si intersecheranno con le meccaniche di gioco.

Generazioni che hanno videogiocato durante l’infanzia, e che continuano a giocare, ora iniziano a lavorare e riscoprire ruoli importanti nelle organizzazioni. Puoi trovare ulteriori statistiche e dati interessanti sul tema in questa pagina.

Canale YouTube e Podcast

Per ampliare il progetto di divulgazione sulla gamification di ProjectFun abbiamo deciso di lanciare un canale YouTube ed un Podcast sul tema. Nei video e nelle puntate del podcast possiamo andare in profondità e sviscerare gli argomenti. Troverai interviste a personaggi importanti del panorama italiano che lavorano nel mondo della gamification, dei serious game o in ambiti affini. In altre puntate troverai approfondimenti su singole meccaniche di gioco, framework o analisi delle motivazioni che rendono coinvolgenti giochi / app / esperienze.

Corsi sulla gamification, workshop & eventi 

ProjectFun è il più grande progetto di divulgazione in Italia sulla gamification. Ogni settimana raccontiamo con contenuti come questo articolo come puoi utilizzare le meccaniche di gioco per coinvolgere le persone. Visto il grande interesse che ha riscontrato la tematica diverse organizzazioni come aziende o università hanno iniziato a chiederci attività come:

🎓 Corsi di formazione 
👨‍💻Workshop 
🎤 Eventi di divulgazione 
🏆 Challenge e hackathon  

Se sei interessato e desideri partecipare a uno di questi format (spesso sono gratuiti) ti consiglio di iscriverti alla newsletter mensile in cui puoi trovare le ultime novità. Se invece vuoi ospitare un evento o vuoi proporci una collaborazione puoi scriverci qui

Ok, e quindi da dove inizio?

Complimenti!

Se sei arrivato fino a questo punto, probabilmente hai le idee più precise su cos’è la gamification. Tuttavia ti mancano molti pezzi per diventare un vero esperto, in grado di emozionare, motivare, coinvolgere te stesso e le altre persone. Ad esempio non sai come e con quali tecniche e strumenti puoi gamificare qualcosa (non esistono solamente punti, classifiche e livelli).

Se sei curioso di capire da dove devi iniziare per implementare la Gamification all’interno di un progetto, ti consigliamo di leggere quest’articolo in cui abbiamo riassunto i passaggi principali da seguire.

Gli articoli di ProjectFun sono un percorso da completare. Se desideri salire di livello e aumentare le tue competenze scegli una delle seguenti missioni:

  1. Base Leggi l’articolo
  2. Facile Iscriviti alla community su Facebook
  3. Medio Presentati nel gruppo e rompi il ghiaccio con il tuo primo messaggio ❄️
  4. Difficile commenta l’articolo e indica cosa manca a questo articolo per diventare una guida perfetta sul tema.

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