Potrebbe suonarvi strano ma uno dei metodi più efficaci per motivare una persona a completare un obiettivo è… fargli vedere quanto gli manca per raggiungere quell’obbiettivo!

Il nostro cervello odia lasciare delle faccende a metà e se vede che manca poco per terminarle ci automotiviamo per terminarle il prima possibile. Le Progress Bar (o “Barre di completamento”) sono uno degli strumenti migliori per informare gli utenti quanto sono vicino al completamento di una serie di attività e per incentivarli a completarle. Utilizzate inizialmente solo nei videogiochi, le Progress Bar ormai vengono utilizzate pressochè ovunque per la loro flessibilità e facilità d’implementazione nei contesti più disparati.

Perchè sono così efficaci?

Amiamo le Progress Bar perchè siamo spinti a: 

  1. Porci degli obiettivi
  2. Completare gli obiettivi

Il Dr. Hugo Liu dell’MIT di Boston nell’articolo Need to Complete ha spiegato che “Quando finiamo un compito complesso, il nostro cervello rilascia enormi quantità di endorfine.”

Ecco spiegato perchè spesso completiamo un’attività solo per il gusto di farlo e non per l’utilità dell’attività stessa.  

Esempi d’utilizzo

Linkedin sa bene che il suo valore è dato dalla quantità di informazioni personali che gli utenti inseriscono nel sistema. Per incentivare gli utenti ad aumentare la “Forza del loro Profilo” ha creato un indicatore a sfera che si riempie man mano che si inseriscono informazioni su sè stessi. 

linkedin progress bar gamification

La piattaforma Duolingo aiuta le persone ad imparare una nuova lingua facendole divertire. All’interno della loro web app usano svariate Progress Bar per motivare l’utente a completare le diverse sfide e per misurare il progresso d’apprendimento.

duolingo progress bar gamification

Simile a Linkedin, Paypal mette(va) in bella vista sulla home dell’utente lo stato di completamento del profilo invitando l’utente a compiere alcune task per aumentare la percentuale (Es: +20% se si collega un conto bancario / +10% per l’aggiunta dell’immagine profilo). 

paypal progress bar gamification

Custormely, startup italiana elenca una lista di task da completare per ricevere in cambio l’estensione della prova gratuita. Geniale no?

customerly progress bar gamification

Conclusioni

Le Progress Bar sono fighe, amate da tutti e facilmente implementabili. 
Ora che ti ho (sicuramente) convinto a creare la tua super Progress bar lasciati dare 3 consigli finali: 

  1. Premia gli utenti al completamento (Es: Customerly)
  2. Non esagerare mettendo Progress Bar ovunque
  3. Mettila in bella vista (se no, che le implementi a fare?)!

Hai esempi di Progress Bar che ti hanno particolarmente colpito? Scrivicelo nei commenti o direttamente sulla community Facebook di ProjectFun!

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