Chi troverà per primo il tesoro? Sony sta usando la gamification nella campagna di marketing per il lancio di Play Station 5, vediamo cosa si sono inventati:
“Chi sarà il primo a vincere la Console PlayStation 5? Un caveau inespugnabile. Una corsa contro il tempo. E 5 enigmi da risolvere.”
Sul sito della caccia al tesoro devi inserire 5 soluzioni agli enigmi. Una volta inserite le 5 soluzioni potrai entrare dentro il caveau ed ottenere una Playstation 5 con tutti gli accessori. Il primo utente che riuscirà a risolvere gli enigmi vincerà il premio. Gli altri parteciperanno all’estrazione di una seconda console in palio.
Dove trovare gli enigmi 🔎
La caccia al tesoro viene fatta in collaborazione con i principali siti di settore e retailer (MediaWorld, UniEuro, EveryEye e Multiplayer). Nei siti e negli account Instagram e Facebook delle società coinvolte verranno postati gli enigmi da risolvere durante la caccia al tesoro. Gli enigmi verranno rilasciati gradualmente nelle settimane prima del lancio della console.
La collaborazione con i siti specializzati in videogame e con i retailer che venderanno PS5 permette a Sony di ottenere visibilità attraverso gli earned media. Le aziende coinvolte nella caccia al tesoro parleranno del lancio di PS5, aumenterà di conseguenza la visibilità della nuova console di Sony.
Meccaniche campagna 🧠🕹
Vediamo quali sono le principali meccaniche della gamification utilizzate nella campagna di Sony. In questo articolo non descriverò nel dettaglio come funziona ogni singola meccanica. Troverai dei link per gli approfondimenti disponibili nel sito di ProjectFun, la prima community italiana sulla gamification.
- Caccia al tesoro
- Enigma
- Ricompensa Stuff (Ottieni la Play Station se sei il primo)
- Ricompensa Access (Se non sei il primo hai diritto ad accedere all’estrazione del secondo premio)
- Modalità di erogazione rewards costante (Per il primo premio)
- Modalità di erogazione rewards Lotteria (Per il secondo premio)
- Dinamica di appuntamento per l’erogazione degli enigmi
- Countdown timer
La campagna fa leva sul desiderio di possedere la console, sulla scarsità legata ai pochi premi e alla durata della caccia al tesoro. I 5 enigmi con le dinamiche di appuntamento fanno leva sul senso di progresso e miglioramento nel risolvere il mistero. L’orario in cui vengono rilasciati gli indizi e le pagine da controllare per cercarli danno un pizzico di imprevedibilità. Per approfondire come funziona la motivazione che sta dietro alle diverse meccaniche di gioco ti consiglio di leggere l’articolo sul framework Octalysis.
💡 Spunti di miglioramento
Nella pagina della caccia al tesoro non si capisce dove trovare gli indizi. Per capire come funziona bisogna andare nella pagina dedicata al regolamento al capitolo 7. Dovrebbero inserire in Home un paragrafo in cui spiegano dove possono trovare gli indizi le persone che vogliono partecipare alla caccia al tesoro.
Il montepremi della caccia al tesoro è molto basso. Una singola console per il primo premio non ti permette di partecipare alla caccia al tesoro con degli amici. Condividere le soluzioni agli enigmi con altre persone compromette la tua vittoria… Un tuo amico potrebbe risolvere l’ultimo enigma prima di te e riscattare il primo premio.
Conclusione
In questo articolo hai letto una possibile applicazione della gamification al marketing. Ti consiglio di non fermarti qui, se vuoi imparare a sfruttare quello che hai appena letto prova a completare le missioni qui sotto. Questa pagina è stata creata gratuitamente da ProjectFun, la prima community italiana sulla gamification. Se sei interessato al tema ti consiglio di entrare nel gruppo Facebook per trovare altri contenuti esclusivi e parlare con altri esperti del settore.
Per trarre il massimo da questo articolo prova a completare una delle seguenti missioni:
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Baseleggi l’articolo - Facile leggi l’articolo dedicato agli esempi di gamification nel marketing
- Medio partecipa alla discussione sul tema nel gruppo Facebook di ProjectFun qui.
- Difficile progetta una caccia al tesoro per la tua campagna di marketing.
Co-Fondatore di ProjectFun.
Racconto ogni settimana come coinvolgere le persone attraverso le meccaniche di gioco.
ProjectFun è il più grande progetto di divulgazione in Italia sulla gamification, serious game, advergame & coinvolgimento.
Se vuoi scambiare due chiacchiere o hai bisogno di suggerimenti scrivimi sui social o iscriviti alla community di ProjectFun
Bell’iniziativa, semplice e originale MA migliorabile!
My2cents:
– Aggiungere uno o più countdown per incentivare la dinamica di appuntamento
– Aggiungere un form dove potersi iscrivere a qualche canale di comunicazione (email/fb messenger) e venire aggiornati sui diversi appuntamenti
– Aggiungere qualche meccanica di gruppo per incentivare la condivisione dell’iniziativa (e ovviamente qualche rewards di gruppo)
– Aggiungere qualche rewards esclusiva (mi metti una Playstation dentro ad un Caveau facendomi capire che è prezziosissima? Dammi una limited edition no?)
– Storytelling! Magari è già in programma durante le prossime settimane ma spero che durante i singoli appuntamenti diano un po’ più di colore a questo caveau magari aggiungendo dell’epic meaning (perchè ci sono 5 codici? dovrei trovarli solo per la playstation? perchè solo i più scaltri?)
Secondo me non so se funzionerà però provo
Ciao, l’iniziativa è terminata.
La campagna è stata ideata per il lancio di PS5, i premi sono stati già consegnati ai vincitori.
non sarebbe più cocnreto pubblicaree anche i risultati ottenuti tramite questa campagna? Ha avuto successo o no? Leggerla cosi è interessante, ma senza i dati come si può capire se ha funzionato?
Abbiamo pubblicato l’articolo quando hanno lanciato l’iniziativa. Ci sembrava interessante segnalare la campagna ai lettori del blog. Non abbiamo i dati interni di Sony Italia che certificano i risultati della campagna. Se trovi maggiori informazioni o se hai modo dì contattare Sony scrivici pure. Siamo disponibili ad aggiornare l’articolo. Ci piace indicare se le iniziative funzionano o meno.
Cioè quante persone vi hanno partecipato? Quanto è cambiato il traffico social anche dei vari distributori prima e dopo l’evento? O quante persone hanno abbandonato gli enigmi a metà?
Perchè altrimenti rimane solo una bella idea, ma non per forza di successo.
Sono d’accordo, tuttavia non abbiamo creato noi la campagna e non abbiamo questi dati a disposizione. Sono dati interni di Sony e dei vari portali che hanno lanciato l’iniziativa.