Linkedin utilizza da anni la gamification per coinvolgere i propri utenti, raccogliere dati e incentivare i suoi servizi a pagamento. In questo articolo troverai le principali meccaniche di gioco usate dal social network. Gli esempi sono spunti molto utili per applicare la gamification nei tuoi progetti personali.

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Indice Articolo

Usa l’indice per scegliere la meccanica di gioco di LinkedIn che preferisci:

Linkedin Octalysis

Yu-Kai Chou nel 2014 ha analizzato LinkiedIn con il suo framework Octalysis. Il grafico mostra le diverse tipologie di motivazione utilizzate dalla piattaforma e delle relative meccaniche di gioco. Le tre motivazioni più forti che mantengono le persone dentro la piattaforma sono:

  • Influenza sociale
  • Senso di progresso e miglioramento
  • Senso di possesso del proprio account / profilo

L’analisi rimane ancora valida ma andrebbe aggiornata con le nuove funzioni aggiunte nel social network. In questi anni il newsfeed è migliorato notevolmente e sono comparse anche le stories. Queste due funzioni permettono di dare libero sfogo alla propria creatività per aumentare il proprio numero di follower (Empowement & Creatività).

Progress bar nel profilo

linkedin progress bar

Linkedin sa bene che il suo valore è dato dalla quantità di informazioni personali che gli utenti inseriscono dentro il loro profilo. Profili ricchi di informazioni possono essere utilizzati per migliorare le campagne pubblicitarie e di conseguenza i ricavi della piattaforma. C’è tuttavia un problema: le persone odiano fare data entry (inserire informazioni dentro dei moduli). Per rendere più coinvolgente questo tipo di attività LinkedIn ha sfruttato la gamification e nello specifico la barra di progresso

⚙️ COME FUNZIONA
Con la barra di progresso migliorare il proprio profilo diventa una sorta di gioco. L’obiettivo da raggiungere è il profilo perfetto e la barra di progresso ti indica il tasso di efficacia del tuo profilo.

  • La barra di progresso si riempie man mano che compili sezioni del profilo come: istruzione, esperienze lavorative. 
  • Sotto la barra ci sono sempre dei consigli che ti dicono quali sono le azioni da intraprendere per migliorare l’efficacia del tuo profilo. In questo modo è facile capire la prossima azione da intraprendere. 
  • La barra è suddivisa in tanti piccoli blocchi che rappresentato piccoli passi da fare per raggiungere il profilo perfetto. 
  • Ci sono delle milestone da raggiungere dentro la barra. 

Sfruttando la gamification Linkedin è riuscito a migliorare del 20% il tasso di completamento del profilo

🧠 MOTIVAZIONE MECCANICA
La progress bar di LinkedIn sfrutta diversi tipi di motivazione per aumentare la probabilità che venga compilato il profilo.

  • Senso di progresso e miglioramento completando le missioni ti avvicini sempre di più al profilo perfetto. La barra mostra i tuoi progressi per raggiungere l’obiettivo.
  • Effetto Zeigarnik odiamo lasciare le cose a metà. La barra di progresso parzialmente completata ti incentiva a portare a termine il compito.
  • Influenza Sociale LinkedIn ti ricorda che un profilo perfetto è ottimo per fare colpo sui recruiter, clienti o sui tuoi follower. 
  • Feedback in tempo reale puoi vedere la barra che si riempie man mano che vai a completare le varie sezioni. 

Badge da Influencer 

Linkedin utilizza la meccanica dei badge per differenziare gli Influencer da tutti gli altri utenti. Da quello che ho capito la ricompensa è improvvisa e inaspettata. Il team di Linkedin periodicamente seleziona alcuni utenti con vasto seguito che creano contenuti coinvolgenti. 

linkedin badge influencer

🧠 MOTIVAZIONE MECCANICA
Vediamo su che leve motivazionali lavora il badge da influencer di LinkedIn:

  • Scarsità il simbolo è molto difficile da ottenere, solamente alcuni utenti nella piattaforma sono in grado di sfoggiare l’etichetta di influencer. 
  • Status Sociale una volta ottenuto il badge il tuo profilo è diverso da tutti gli altri. Entri nella cerchia degli influencer. 
  • Imprevedibilità da quello che ho capito non si conosce il modo preciso di ottenere il badge. Questo alone di mistero genera buzz in rete e rende imprevedibile e inaspettata l’assegnazione. 
  • Raggiungere un traguardo gli utenti si impegnano nella piattaforma, producono contenuti, vengono seguiti… il simbolo rappresenta un traguardo raggiunto attraverso una crescita costante e l’utilizzo della propria creatività. 

LinkedIn utilizza questo tipo di meccanica per differenziare i profili normali da quelli premium. Ricordo a tutti che per funzionare questi simboli devono avere un significato per gli utenti e generare una sensazione di orgoglio

Limitare lo spam con i punti

Vi è mai capitato di ricevere mille inviti fastidiosi a seguire una pagina Facebook da parte dei vostri amici? Linkedin ha provato a risolvere questo problema attraverso i punti. 

linkedin punti

⚙️ COME FUNZIONA
Anche su LinkedIn puoi invitare i tuoi amici a seguire una determinata pagina. Tuttavia il sistema di inviti funziona con i crediti:

  • L’invio di un invito richiede un credito.
  • Quando un invito viene accettato, il credito viene riguadagnato e viene riapplicato al saldo della Pagina.
  • Quando un invito viene rifiutato o ritirato, il credito non viene restituito. Il credito viene rimosso dal saldo della Pagina.
  • Il primo giorno del mese LinkedIn ricarica i crediti
  • I crediti non utilizzati vanno persi

🧠 VANTAGGI MECCANICA
Questa meccanica di punti spendibili per gli inviti porta una serie di vantaggi: 

  • Disincentiva l’invio di inviti a persone non interessate. (Il rifiuto comporta la perdita del credito)
  • Premia gli utenti che sanno invitare gli utenti effettivamente interessati alla pagina. (Recuperi il credito)
  • Pone un limite al numero di inviti che puoi fare ogni mese. 
  • Incentiva gli utenti ad usare la funzione per non perdere i crediti a inizio mese. 

Come promuovere il premium con i visitatori del profilo

Linkedin è uno dei pochi social network in cui è possibile vedere chi ha visitato il tuo profilo, come nelle instagram stories. Questa funzione sfrutta l’influenza sociale e la curiosità per promuovere le funzioni della piattaforma. Solitamente si prova una sensazione piacevole quando:

  • Molte persone guardano il tuo profilo
  • Persone importanti visitano il tuo profilo 
  • Le visite del tuo profilo aumentano
  • Se una persona che ritieni importante per te continua a visitare il tuo profilo. (Esempio: ti piace una ragazza e continui a ricaricare le tue storie di Instagram per vedere se sono state visualizzate)

STRATEGIA PER MONETIZZARE 💰
Periodicamente LinkedIn ti manda notifiche come questa: 

“Marco, il tuo profilo su Linkedin sta avendo successo! Spesso basta una visita della persona giusta per cambiare una carriera. “

Il messaggio è un trigger comportamentale che ti incentiva a consultare la sezione in cui puoi vedere le persone che hanno visitato il tuo profilo. Senza l’account premium puoi vedere solo una parte dei visitatori, gli altri sono oscurati. Dei messaggi nel profilo forniscono indizi sui visitatori oscurati:

  • 3 Visualizzazioni interessanti
  • 3 Persone lavorano presso l’azienda famosa XXX
  • 5 Perone ricoprono il ruolo di CEO
Visitatori profilo

I profili oscurati combinati agli indizi alimentano la curiosità degli utenti che può essere soddisfatta attraverso l’acquisto del profilo premium. Questa strategia utilizza la meccanica di gamification chiamata tetto giornaliero. Con il tetto giornaliero gli utenti hanno un numero limitato di azioni che possono fare durante la giornata. Nel caso di Linkedin si possono vedere solo alcuni utenti che hanno visitato il profilo. Per vederne di nuovi devi pagare o aspettare una giornata.

Conclusione 

LinkedIn è un case study interessante per la gamification. Utilizza meccaniche di gioco per coinvolgere gli utenti, vendere i servizi a pagamento e migliorare le informazioni presenti nel social network. Questo articolo è in costante aggiornamento, vogliamo aggiungere con il passare dei mesi altri esempi di applicazioni della gamification su LinkedIn.

Quello che hai appena letto è stato scritto da ProjectFun, la prima community italiana sulla gamification. Se sei interessato al tema ti consiglio di entrare nel gruppo Facebook per trovare altri contenuti esclusivi e parlare con altri esperti del settore. Per trarre il massimo da questo articolo prova a completare una delle seguenti missioni: 

  1. ✅  Base leggi l’articolo
  2. Facile leggi l’articolo “Perché le Instagram stories creano dipendenza?” .
  3. Medio commenta l’articolo e suggerisci una funzione di LinkedIn che non abbiamo ancora analizzato.
  4. Difficile pensa a come potresti usare una delle meccaniche di LinkedIn nei tuoi progetti personali.
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