Fligby è un serious game sulla leadership che ti insegna a creare un ambiente di lavoro coinvolgente attraverso il flow. (Approfondimento sul flow qui) Il gioco ha vinto il primo premio agli International Serious Play Awards. 🏆
Come funziona
Il gioco è una simulazione in cui devi interpretare il ruolo del nuovo amministratore delegato di una cantina vinicola. Hai a disposizione un tot di mesi per raggiungere i tuoi obiettivi, ovvero migliorare:
- La redditività aziendale
- Il morale dei dipendenti (Devono entrare il più possibile nello stato di flusso)
- Sostenibilità aziendale
Puoi monitorare i tre parametri con una dashboard che mostra in tempo reale l’impatto che le tue decisioni hanno sulla redditività sostenibilità e morale.
Esempio:
Scegliere di usare uva di bassa qualità per produrre vino economico con il marchio della cantina (decisione) può aumentare la redditività ma diminuire il morale di molti dipendenti (Conseguenze).
⚙️Gameplay e Obiettivi
Fligby è una storia interattiva suddivisa in 23 episodi che si susseguono come in una serie TV. Il cuore del gioco è rappresentato dalle decisioni che devi prendere in quanto amministratore delegato. Le decisioni vengono rappresentate da opzioni a scelta multipla.
Esempio di episodio:
- Video
- Decisione
- Video
- Decisione
- Ecc
Nei video degli attori professionisti che rappresentano i dipendenti aziendali recitano la storia del gioco. Le decisioni che devi prendere impattano sulla storia, sulle reazioni dei tuoi dipendenti e sugli obiettivi finali. Per rendere più verosimile la simulazione in Fligby hai una casella di posta virtuale in cui ricevi le mail dei dipendenti, un calendario dove puoi prendere appuntamenti, il sito della cantina, un tour 3D della cantina e documenti utili al CEO (Bilancio, Mission, Report).
🕹️Meccaniche di gioco
Qui sotto trovi un commento sulle meccaniche di gioco che mi hanno colpito di più:
Feedback loop
Il feedback in tempo reale è uno dei pilastri del serious game. Ti permette di capire l’impatto che hanno le tue decisioni e di migliorare nel corso del tempo. Esistono diverse meccaniche di feedback:
- Grafico Flow: mostra la posizione di ogni dipendente nel grafico. Puoi capire chi è felice, frustrato, in ansia… Quando prendi una decisione che impatta sul morale dei dipendenti i loro avatar si spostano.
- Contatori: indicano il livello di redditività, sostenibilità e morale dei dipendenti
- Reazione dei dipendenti: le reazioni dei dipendenti cambiano in base alle tue decisioni, anche la trama del gioco.
- NPC: Il gioco ha un NPC che compare ogni tanto e commenta le tue decisioni fornendoti un Feedback.
Scelte memorabili
La seconda meccanica più importante è la possibilità di scelta. Le decisioni che il gioco ti pone non sono facili e impattano sulla storia del gioco. Quando prendi una decisione devi considerare molti aspetti:
- Personalità del tuo interlocutore
- Trade-off (Sei disposto a sacrificare il morale per aumentare leggermente la redditività?)
- Preferenze personali & emozioni: stai prendendo la decisione giusta o sei offuscato da simpatie & emozioni?
- Propensione al rischio
Barra di progresso
Fligby utilizza le barre di progresso per mostrarti:
- A che punto ti torvi dentro l’episodio e quanto manca per finirlo
- Il numero di episodi che hai giocato e quanto manca per finire il gioco
- Il livello di redditività, sostenibilità e morale dei dipendenti
Sezione statistiche
Una sezione statistiche piana di grafici a radar ti permette di capire quali sono i tuoi punti di forza e debolezza. Per comprendere meglio come hai giocato le tue performance vengono confrontate con la media dei giocatori di Fligby. 🧠
Tipologie di motivazione
Fligby utilizza diversi tipi di motivazione per coinvolgere il giocatore.
- Senso di progresso e miglioramento: con il passare delle puntate inizi a capire come funziona il gioco e lo stato di flusso, di conseguenza sai prendere decisioni migliori. Il feedback in tempo reale ti permette di migliorare e di imparare dai tuoi errori.
- Imprevedibilità e curiosità: come in una serie televisiva vuoi vedere come progredisce la storia e l’impatto che le tue decisioni hanno sui dipendenti aziendali.
- Influenza sociale: i personaggi con cui interagisci hanno ruoli, caratteri e obiettivi diversi. Tutto il gioco si basa sulle relazioni umane.
- Creatività & Senso di agenzia: le scelte che devi prendere sono strutturate bene, il gioco ti permette di esprimere un ampio ventaglio di decisioni.
Puntata Podcast su Fligby & Flow
Abbiamo registrato una puntata del ProjectFun show (Il primo podcast italiano sulla gamification) su Fligby e sul Flow, puoi vedere il video qui sotto o cliccare qui per ascoltare l’audio sulla tua piattaforma podcast preferita.
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Se vuoi provare delle piccole demo di Fligby puoi visitare il sito internet del gioco. L’articolo che hai appena letto è offerto gratuitamente da ProjectFun, la prima community italiana sulla gamification. Se sei interessato al tema ti consiglio di entrare nel gruppo Facebook per scoprire altri esempi esclusivi e parlare con altri appassionati del settore.
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