Forest è una delle più famose app di produttività personale. Grazie alla gamification è riuscita a scalare le classifiche dell’App Store fino a raggiungere e mantenere la prima posizione per anni.
Perché usare Forest app?
Forest soddisfa il bisogno di concentrazione delle persone.
Oggi non è facile ottenere 60 minuti di pura concentrazione per studiare, leggere un libro o svolgere altre attività. Ti sarà sicuramente capitato di iniziare un compito e di interromperlo dopo pochi minuti a causa di: nuovi messaggi su Whatsapp, notifiche dei Social Network, nuove email, bisogno improvviso di mangiare qualcosa, desiderio impellente di guardare un video su YouTube. Oggi gli smartphone sono diventati i principali nemici della concentrazione.
Viviamo nell’economia dell’attenzione, le principali aziende Tech fanno a gara per ottenere il maggior numero possibile di minuti della nostra giornata. Hai mai guardato nelle impostazioni del tuo smarphone quanto tempo passi dentro le app?
Come funziona Forest
Forest permette di ritagliare minuti di concentrazione con la “tecnica del pomodoro”. Il nome della tecnica deriva dai timer a forma di pomodoro utilizzati in cucina per monitorare i tempi di cottura.
La tecnica del pomodoro è molto semplice, richiede solamente quattro passaggi:
- Scegliere un’attività da completare
- Impostare il timer
- Lavorare senza distrazioni finché il timer non ha suonato
- Fare una pausa e ripartire dal punto 1
La funzione principale di Forest è un semplice timer che permette di sfruttare la tecnica del pomodoro. Sorge quindi una domanda spontanea: “Perchè dovrei pagare un applicazione che offre un semplice timer ? Ogni smartphone ha la stessa funzione dentro l’app sveglia o orologio, ed è gratuita.”
Un primo motivo è il fatto che una volta impostato il timer non si può uscire da Forest. Non puoi prendere il telefono per guardare Instagram o per rispondere ai messaggi. Lo smartphone deve rimanere su Forest, se cambi app perdi la sfida.
Un secondo motivo è la customer experience che l’app è riuscita a creare attraverso la gamification. Forest non è un semplice cronometro, è in grado di motivare le persone con diverse tecniche di game design e permette di ritrovare la concentrazione.
Come viene utilizzata la gamification in Forest
Il case study è molto interessante per la gamification applicata alla produttività personale. Entriamo nel dettaglio e vediamo come viene utilizzata la gamification in Forest.
Quest da superare
La tecnica del pomodoro è di per sé una sfida da superare con diversi livelli di difficoltà. Si può impostare un timer minimo di 10 minuti ed un timer massimo di 120 minuti. L’obiettivo e le regole della quest sono chiare: rimani concentrato per il tempo prefissato, se esci da Forest hai perso la sfida.
Reward e Punizioni
Completare la sessione di concentrazione (Quest) ti fa ottenere dei premi:
- Fai crescere una piantina
- Ottieni delle monete virtuali da utilizzare dentro l’app
Una sessione di concentrazione più lunga comporta più monete ed una pianta più grande. Ad esempio 10 minuti di concentrazione fanno crescere un cespuglio, 120 minuti un pino secolare. In questo modo viene premiato il miglioramento degli utenti: sessioni di concentrazione più lunghe garantiscono più monete e piante più fighe.
Se l’utente infrange le regole del gioco e utilizza app diverse da Forest la pianta muore. Si vede letteralmente la propria piantina morire. L’impatto emotivo della propria piantina che muore è forte, nessuno vuole vedere le proprie piantine virtuali morire.
Barre di progresso
Una volta impostato il timer viene visualizzata una barra di progresso con i minuti rimanenti. In questo caso la barra di progresso sfrutta l’effetto Zeigarnik e la teoria dei costi affondati per motivare gli utenti. Alle persone piace completare i compiti iniziati, non amiamo lasciare le cose a metá.
Da inoltre fastidio iniziare una sfida da 30 minuti, investire 20 minuti del proprio tempo cercando di superare la sfida e buttare il tempo investito per leggere un messaggio.
Una volta completata la barra di progresso o infranta la sfida è presente un rinforzo positivo o negativo visto nel punto precedente (reward/punizione).
Dove vanno a finire gli alberi?
Una volta completata la sessione di concentrazione gli alberi vanno a finire in una sorta di foresta virtuale dentro il proprio profilo. La foresta virtuale sfrutta una dinamica di Ownership e di interazione sociale, è infatti possibile vedere e confrontare le foreste dei propri amici. In questo modo si innesca l’effetto “chi ce l’ha più grande”, nasce in questo modo una sana competizione a colpi di concentrazione.
Valuta virtuale e negozio
La valuta virtuale ottenibile con le sessioni di concentrazione può essere utilizzata inprimo luogo dentro lo store. Nel negozio virtuale di Forest si possono comprare skin diverse per le proprie piante. In questo modo il proprio giardino non si riempie solamente di pini ma anche di funghi, ciliegi in fiore e casette sugli alberi. Acquistare le skin da un senso di progresso al giocatore e permette di confrontare ancora di più il proprio giardino con quello degli amici. Un giardino con piante diverse mostra uno stato di avanzamento maggiore rispetto al giardino di soli abeti. La valuta virtuale può essere utilizzata per acquistare tracce audio da ascoltare durante le sessioni di concentrazione.
Epic meaning
Questa funzione è perfetta per il late game, ovvero per gli utenti che utilizzano l’app da molto tempo.
Ad un certo punto con il passare dei mesi e con diverse sessioni di concentrazione sarai riuscito ad acquistare tutte le skin per gli alberi e tutte le tracce audio. A cosa serviranno a quel punto le monete virtuali dentro l’app?
A piantare alberi veri 😀
Con 2500 monete è infatti possibile piantare un albero vero in una foresta realmente esistente. In questa sezione è possibile vedere il numero di alberi che l’utente ha piantato, il numero degli alberi piantati dai propri amici e quello della community.
Forest permette quindi di ritrovare la concentrazione per svolgere compiti importanti per il proprio futuro. Con la concentrazione si accumulano monete in grado di migliorare il pianeta in cui viviamo. La possibilità di piantare alberi da a Forest un significato più grande rispetto alla semplice produttività personale. Utilizzando l’app entri in una community che nel suo piccolo è in grado di impattare positivamente nel mondo.
Classifiche
L’app per motivare gli utenti utilizza l’influenza sociale e il confronto. Come abbiamo visto prima è possibile confrontare: le proprie foreste con quelle degli amici, le skin degli alberi disponibili e gli alberi veri piantati.
Per rafforzare questo concetto sono state aggiunte le classifiche, una delle tecniche di game design più famose. Ci sono classifiche globali e classifiche in cui si confronta il proprio profilo con quello dei propri amici. Le classifiche vengono azzerate a cadenza temporale, in questo modo si può sempre competere per la prima posizione in classifica.
Statistiche & Feedback
Le statistiche sono di fondamentale importanza per permettere agli utenti di notare un miglioramento continuo e per dare dei feedback in tempo reale sulla concentrazione. In Forest si possono “taggare” le sessioni per monitorare come viene utilizzato il proprio tempo. Ad esempio si può vedere se sono state fatte più sessioni di concentrazione per il lavoro o per lo studio.
Sessioni di Gruppo
Non sempre si lavora da soli. Moltissimi compiti si svolgono in compagnia di collaboratori, amici o comunque altre persone. Forest permette di creare delle sessioni di concentrazione condivise in cui più giocatori collaborano e competono per costruire una foresta.
Badge & Achievements
Ci sono sfide più semplici per le fasi iniziali di gioco in cui si cerca di rendere l’utilizzo di Forest un’abitudine (pianta alberi per 3/7/30 giorni di fila). Sfide più complesse per gli utenti che utilizzano l’app da molto tempo (raggiungi la top 100/50/10 mondiale). E sfide che permettono di abilitare le dinamiche sociali con i propri amici dentro l’app (aggiungi 5/15 amici, condividi i tuoi risultati nei social 15 volte).
Motivazione e Forest app
Quali desideri e bisogni è in grado di soddisfare forest attraverso le tecniche di game design? Che tipo di motivazione stimola la gamification in forest?
L’app è sicuramente in grado di dare un senso di progressione, l’utente è in grado di percepire un miglioramento della propria concentrazione. Feedback in tempo reale, nuove tipologie di piante, la crescita della propria foresta, le sfide e le statistiche permettono di vedere un miglioramento continuo del proprio profilo.
Forest da un significato, un perché, permettendo agli utenti di piantare alberi veri con le monete accumulate dentro l’app (epic meaning).
Viene soddisfatto anche il desiderio di possesso e collezionismo attraverso la possibilità di sbloccare diverse piante e di creare il proprio giardino virtuale.
Forest alimenta anche dinamiche di influenza sociale e competizione attraverso il confronto, le classifiche e le sfide di gruppo
Modello di Business
Forest app ha un costo iniziale di 2,99€ e degli acquisti in app legati alle monete. Non è possibile comprare direttamente le monete con i soldi veri. Gli acquisti in app permettono di ottenere dei moltiplicatori delle monete (guadagna il triplo delle monete nella prossima settimana). In questo modo l’utente deve comunque utilizzare l’app e rimanere concentrato. Non si può sbloccare contenuti dentro l’app senza sessioni di concentrazione. Anche gli acquisti in app stimolano l’utilizzo di Forest
Per sfruttare al massimo questo articolo scegli una delle seguenti missioni e portala subito a termine:
- Iscriviti al gruppo Facebook di ProjectFun. Trovarai un sacco di contenuti utili come questo articolo sulla gamification e potrai conversare con esperti del settore.
- Prova la tecnica del pomodoro utilizzando il timer del tuo telefono nella tua prossima sessione di concentrazione.
- Scarica l’app Forest e scrivi il tuo parere nei commenti qui sotto o nel gruppo Facebook.
Co-Fondatore di ProjectFun.
Racconto ogni settimana come coinvolgere le persone attraverso le meccaniche di gioco.
ProjectFun è il più grande progetto di divulgazione in Italia sulla gamification, serious game, advergame & coinvolgimento.
Se vuoi scambiare due chiacchiere o hai bisogno di suggerimenti scrivimi sui social o iscriviti alla community di ProjectFun
Ciao, avrei due questioni che vorrei chiarirmi, la prima è sapere in che modo contribuisco a piantare alberi veri visto che l’acquisto dell’APP è di soli 3€ (a meno che non mi sia sfuggito che i 3€ sono un abbonamento mensile) e la seconda è capire se sono obbligata a fare ulteriori acquisti per poter utilizzare l’APP.
Grazie
Cristina
Ciao Cristina, grazie per il commento! Rispondo subito alle tue domande.
Per quanto riguarda i pagamenti l’app di base ha un costo iniziale fisso, non richiede canoni mensili.
Durante le sessioni di concentrazione in Forest accumulerai una valuta virtuale dentro l’app. Questa valuta può essere spesa per sbloccare contenuti aggiuntivi o per comprare l’albero vero. L’albero vero viene pagato da forest con i suoi introiti, fai conto che vendono l’app in tutto il mondo.
Forest ha anche degli acquisti in app, non obbligatori, che ti permettono di accumulare più velocemente le monete dentro il gioco (Costa 2,99€ e aumenta la raccolta delle monete per qualche settimana).
Spero di aver risposto alle tue domande. Se hai altri dubbi o curiosità scrivimi pure qui sotto 🙂
ciao bellissima iniziativa uso la versione non a pagamento quindi ci vorra’ un po’ ad avere risultati, ma davvero sono molto colpita e ho voglia di usare bene l’app cosa da piantare un albero, una bella soddisfazione personale
Ciao Margherita!
La strada inizialmente può sembrare lunga ma vedrai che giorno dopo giorno con le sessioni di concentrazione riuscirai a piantare il tuo albero 😀
Ciao Marco, grazie per il bell’articolo. Sto usando l’app da un paio di mesi e devo dire che l’obiettivo “pianta un albero vero” è proprio un grosso incentivo. Ma secondo te poi davvero li piantano? Perché è vero che loro vendono l’app in tutto il mondo e che probabilmente pianteranno alberelli piccoli piccoli e quindi la sepia sarà contenuta, ma a giudicare dal “contaalberi” (nel momento in cui ti scrivo sono 601.474) è comunque un bell’impegno. Se poi una parte degli utenti ragiona come me (niente acquisti di specie diverse per abbellire il bosco, niente elisir moltiplicatrici, niente tracce audio, solo tempo per accumulare le 2500 monete necessarie), il business dove sta? Che gli sviluppatori siano dei benefattori ecologisti?
Grazie sin da ora per la risposta,
Lola
Ciao Lola, grazie per il commento.
In questo link trovi tutte le informazioni sugli alberi veri che vengono piantati attraverso l’app. Gli alberi vengono piantati da Trees for the Future, una fondazione che collabora con molte altre realtà come Amazon e Università.
Non è troppo costoso piantare 600.000 aleri. Fai conto che piantare alberi nei paesi in via di sviluppo costa pochi dollari, inoltre molti utenti effettuano acquisti in app. Forest è una delle app più scaricate della categoria da molti anni, di conseguenza avrà qualche milione di utenti in tutto il mondo. Parte di questi utenti acquistano ogni anno elisir, audio e skin per le piante.
buongiorno,
innanzitutto grazie mille per le dettagliate descrizioni e le precise, cordiali e puntuali risposte Sign. Segatto.
Come mostrato ad esempio da Ecosia (https://blog.ecosia.org/why-carbon-neutral-is-not-enough-ecosia-has-built-its-own-solar-plants/) l’energia utilizzata dai server e per il raffreddamento degli stessi è eco-compatibile.
Mi sa dire qualcosa inerente quindi all’energia utilizzata dai loro server (quelli utilizzati da forest).
chiedo gentilmente delle fonti che io stesso potrò ispezionare e inviare a tutti i miei contatti per promuovere questa fantastica app.
Cordialmente
Le auguro una buona giornata
Dott. L.Leone
Grazie per il commento Dott. L.Leone,
Purtroppo non so se Forest sta utilizzando dei data center green.
Dovrebbe contattarli direttamente tramite il loro sito per scoprire questo tipo di informazione.
Da una breve ricerca in rete non ho trovato materiali su questa tematica.
Buona giornata,
Marco
Ciao,
come compro l’albero?
Su l’app non vedo la sezione per comprarlo.
Grazie
Ciao Riccardo,
Da iPhone basta andare nel menù e poi nella voce “Foresta Vera”
Marco
Salve!
Uso Forest già da due mesi, è molto più utile di quanto mi aspettassi e inoltre, in poco tempo, la media giornaliera dell’utilizzo del mio cellulare è diminuita vertiginosamente. L’unica cosa che non riesco a comprendere è come fare a partecipare alla classifica globale e secondo quali criteri questa distribuisca i partecipanti. In vetta alla classifica vi sono persone che posseggono un numero di alberi, sia virtuali sia reali, nettamente inferiore al mio, così come i giorni di concentrazione totale, eppure nella classifica globale si trovano in una posizione più alta rispetto alla mia. Come funziona? Non riesco a trovare una logica
Ciao Giulia!
Grazie per il commento, complimenti per gli ottimi risultati.
Provo a risponderea alla tua domanda. In teoria la classifica è fatta in base ai minuti di concentrazione durante il round considerato.
Forest specifica anche che i tempi di coltivazione non saranno conteggiati se un utente esce da Forest quando la modalità concentrazione è disabilitata.
Buongiorno,
nell’Iphone, una volta acquistato ed installato, quando pianto l’albero esce un avviso che dice che non avendo abilitata la voce ‘modalità concentrazione intensiva’ l’apertura di altre ap non farà morire l’albero, rendendo inutile l’utilizzo dell’app. Cercando di attivare la ‘modalità concentrazione intensiva’ tramite l’iconcina a forma di fiamma, esce l’interruttore per attivarla ma è disabilitato. Non riesco a capire come attivarla.
Ciao Martino,
a me funziona l’icona, hai provato ad aggiornare l’app alla ultima versione?
Buongiorno,
inizio col dire che adoro quest’app, sono riuscita ad ottenere tutti i trofei e ad usare il cellulare molto meno concentrandomi di più sullo studio. Una cosa che ho apprezzato molto è la presenza di gruppi su Telegram tramite i quali ci si può confrontare e si possono trovare persone con cui dare inizio a sessioni di gruppo.
A mio parere, l’unica pecca è che vi sono pochi obiettivi da raggiungere. Quando i trofei terminano rimane intatta l’utilità dell’app, però quella voglia che ti porta a piantare sempre nuovi alberi comincia a scemare.
Inoltre, una cosa che mi è dispiaciuta molto è il limite nel numero di alberi veri che ognuno può piantare: ne ho piantati 5 ma adesso non posso piantarne altri a causa del budget.
Pensate che con il prossimo aggiornamento verranno aggiunti nuovi obiettivi? E il limite degli alberi veri potrà mai essere eliminato?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta, buona giornata!
Ciao Alessia, grazie per il commento.
Quello che hai scritto è uno spunto molto interessante legato alla motivazione degli utenti che utilizzano da tempo l’app.
Forest dovrebbe introdurre delle meccaniche per coinvolgere anche gli utenti che hanno completato tutti gli obiettivi e ormai usano da anni l’app.
Un modo per coinvolgere sempre gli utenti è inserire ogni tot tempo contenuti freschi e nuovi.
Ad esempio potrebbero aggiornare gli obiettivi come suggerisci tu o fare sfide di gruppo trimestrali dove se gli italiani rimangono concentrati per un tot di ore si sblocca una ricompensa e magari viene piantato un piccolo bosco.
Speriamo che con i prossimi aggiornamenti introducano meccaniche per coinvolgere maggiormente i vecchi utenti.
Una cosa che posso consigliarti è di usare l’app non solamente per le ricompense di Forest ma per il tuo benessere individuale.
Se fai le sessioni di concentrazione solo per sbloccare obiettivi e alberi veri rischi di non utilizzare più l’app quando sono finiti questi incentivi.
Spero che tu possa trovare utile il commento.
Buona concentrazione!
Marco
Sono perfettamente d’accordo, il pregio principale dell’app, ovvero quello di incrementare la concentrazione e, di conseguenza, la produttività, è indipendente dalle ricompense!
Grazie mille per la risposta!
Ciao scusami, mi potresti mandare il link dei gruppi telegram di cui parli? Grazie in anticipo!
Ciao ho una domanda. Non capisco perché non abbiano fatto in modo che la grandezza della pianta sia commisurata al tempo di concentrazione. Io posso fare 2 sessioni da 10 minuti l’una e ottenere 2 alberi. Se faccio una sola sessione da 20 minuti, ottengo un solo albero, del tutto indistinguibile dagli altri. Quindi per la soddisfazione di vedere la foresta crescere, conviene fare tante piccole sessioni piuttosto che impegnarsi a farne una lunga. Lo trovo demotivante, in quanto magari mi concentro per 30 minuti e ottengo lo stesso albero che avrei potuto ottenere con soli 10 minuti! Una soluzione ottimale poteva essere appunto fare si che la dimensione dell’albero (anche senza incidere sul suo aspetto, come avviene con le fasi) fosse commisurata al tempo. Propongo questa modifica ai programmatori! Vedremmo chiaramente in tal modo un chiaro quadro immediato delle sessioni effettuate, non credete?
Hai perfettamente ragione, le dimensioni e le caratteristiche di una pianta devono migliorare in base alla durata di una sessione di concentrazione.
L’albero iniziale infatti migliora se aumenti il numero di minuti, ricordo che anche il cespuglio cresceva. Forse con uno degli ultimi aggiornamenti hanno tolto questa cosa dalle piante comprate nel negozio?
Salve,
ho acquistato Forest sull’iPhone e ora sono passata ad Android. Vorrei passare il mio vecchio account, anche perchè l’ho pagato. Non trovo il modo per accedere, mi fa fare il recupero password, lo ricevo via mail, modifico password, ma non c’è un “accedi”
Buongiorno Stefania,
Ti consiglio di contattare direttamente Forest dal loro sito –> https://www.forestapp.cc
Questo è un articolo che parla di Forest, non siamo in grado di fare supporto clienti.
Buona giornata,
Marco
Io l’ho scaricata e la sto utilizzando in versione premium. Secondo me, ha un grosso limite concettuale, ovvero che: se il succo della tecnica del pomodoro è fare sessioni brevi di 25 o al massimo 50 minuti di massima concentrazione intervallati da 5 o 10 minuti di pausa, per come è concepita l’app si è incentivati a fare sessioni lunghissime da 120 minuti per avere l’albero più bello al massimo del suo sviluppo, ma una sessione di studio di 120′ senza pause è di per sè “sbagliata” perchè i cicli dell’attenzione hanno dei tempi diversi. Preferirei quindi poter scegliere l’albero bello (il ciliegio o l’albero con la casetta sui rami per es…), ma poterlo coltivare in più sessioni di 25′ inframmezzate da pause di 5′ e questo al momento non mi sembra sia possibile.
Concordo.
È difficile rimanere concentrati per 120 minuti di fila sopratutto quando la curva dell’attenzione è di circa 45 minuti.
Dovrebbero ridurre il tempo massimo che puoi impostare dentro il timer e incentivare tante piccole sessioni.
Se non erro anni fa il limite massimo era più basso.
Buongiorno, innanzitutto grazie per tutte le informazioni che ci hai fornito
Avrei solo una domanda
Se volessi acquistare la versione a pagamento, quest’ultimo viene rinnovato ogni mese? Oppure può essere effettuato solo una volta?
Ciao Alessia!
La versione iOS (Apple) costa 2€ senza abbonamento.
La versione Android se non erro è gratuita e con l’acquisto in App puoi ottenere la versione premium (Senza abbonamento).
Entrambe le versioni hanno acquisti in app per accumulare più risorse (Puoi usare Forest anche senza questi acquisti).
Buondí, si ma dopo 5 alberi veri piantati non posso più contribuire a piantarne altri.
Peccato che sia cosí e che dicono da molti anni che modificheranno invogliando a migliorare, visto il periodo soprattutto.
Comunque per caso qualcuno sa qualcosa se il numero fi alberi aumenterà, cosí lanutilizzo con più voglia e senso del dovere verso il green.
Ciao Riccardo, grazie mille per il contributo.
Non sapevo ci fosse un limite di 5 alberi veri. Il limite può disincentivare gli utenti esperti che si ritrovano senza incentivo. Potrebbero introdurre delle meccaniche di gioco che ti fanno alzare il limite. Come ad esempio referral o acquisti in app. Speriamo aggiornino l’app leggendo questo articolo 😀
Buongiorno
Ho comprato l’applicazione ma non usando parte timer mi permette di vedere e intererei con altre mie applicazioni .
Ho un iPhone 11.
Come mai ?
Io pensavo non si usassero le altre applicazione durante timer .
Grazie
Anna
Ciao Anna, dovrebbe morire la piantina se apri altre applicazioni.
Forest non blocca completamente le altre app ma ti disincentiva ad aprirle.