Benvenuto
nella Libreria!
Gamification in Azienda
Come coinvolgere i dipendenti in azienda con la gamification. Esempi, casi d’uso, errori da evitare e strategie.
Guida alla Gamification
Hai sentito parlare di gamification, ma non sai bene cosa significa, a cosa serve e quando usarla? Questo è l’articolo giusto con cui iniziare.
Guida agli Advergame
Cosa sono gli advergame? Cosa bisogna considerare prima di realizzarli? Quali sono i migliori esempi?
Gamification a Scuola
Come usare la gamification a scuola. Esempi, serious game, meccaniche consigliate e strategie.
App e Tool di Gamification
Scopri come introdurre le meccaniche di gamification nei tuoi progetti con una lista di tool consigliati.
Octalysis Framework
L’Octalysis è uno dei framework più famosi sulla gamification. In questo articolo viene spiegato il suo funzionamento e come utilizzarlo.
Guida ai Wargame
Cosa sono i Wargame? In quali contesti vengono utilizzati? Che esempi ci sono
Gamification Banche
Con l’avvento del Fintech, le banche stanno sperimentando nuovi approcci per migliorare l’esperienza dei consumatori. Analizziamo alcuni esempi!
Guida ai Serious Game
Guida ai Serious Game di ProjectFun, cosa sono, esempi e casi d’uso.
Esempi Gamification
Elenco dei case study di ProjectFun. Gli esempi sono divisi per categoria.
Video Interattivi
Come funzionano, perché utilizzarli, migliori esempi di gamification nei video interattivi.
TED Talk sulla Gamification
Selezione dei migliori TED Talk sulla gamification e temi affini. Pagina in aggiornamento con commenti e link a meccaniche & case study.
Gamification nel marketing
Tutto quello che c’è da sapere sulla gamification applicata al marketing. Ultimi esempi e case study, perchè utilizzarla e strumenti per implementarla.
Game Design Elements
Cosa sono gli elementi di game design? Scopri la differenza tra meccaniche dinamiche e componenti
Play – Videogame Arte e Oltre
Recensione della mostra Play organizzata presso la Reggia di Venaria a Torino.
Tipologie di Giocatori
I giocatori non sono tutti uguali. In questo scoprirai le diverse classificazioni dei giocatori nella gamification.
Cos’è il Flow
Cos’è lo stato di flusso? Perché è importante nella gamification? Quali meccaniche di gioco sono collegate?
Fligby Serious Game
Fligby è un serious game sulla leadership che ti insegna a creare un ambiente di lavoro coinvolgente attraverso il flow. Leggi la recensione
Serie di vittorie
Guida alla meccanica di gioco serie di vittorie.
Guida alle Play-Able Cards
Le Play-Able cards sono il primo mazzo di carte italiano sulla gamification. 133 meccaniche di gioco per progettare il coinvolgimento.
Gamification LinkedIn
Come sta utilizzando la gamification Linkedin? In questo articolo analizziamo le meccaniche di gioco utilizzate dal social network.
Jurassic World Alive
Cosa rende coinvolgente Jurassic World Alive? In questo articolo analizziamo le meccaniche di gioco che ci tengono incollati allo schermo.
Gamification Kindle
Come fa Amazon a farci leggere di più? Il Kindle utilizza da anni meccaniche di gioco per incentivare i lettori.
Caccia al tesoro PS5
“Chi sarà il primo a vincere la Console PlayStation 5? Un caveau inespugnabile. Una corsa contro il tempo. E 5 enigmi da risolvere.”
Gamification Rewards
Le ricompense sono uno degli ingredienti fondamentali della gamification. In questo articolo imparerai le diverse tipologie e come implementarle.
Zombies, Run!
Running scappando dagli zombie. Uno dei migliori case study di gamification nel wellness.
Gamification HR Google
Come Google rende coinvolgente il luogo di lavoro. Tre esempi che mostrano come mantenere talenti in azienda.
Dynamic Pricing
Come adattare i prezzi alla capacità di spesa delle persone. Cosa possiamo imparare dai videogame.
Design Museum Londra
L’esposizione permanente del nuovo Design Museum di Londra analizzata con gli occhi della gamification.
6 miti sulla Gamification (da sfatare!)
Per aiutare tutti quelli che sono ancora confusi, ecco la lista dei MITI più comuni sulla Gamification che… meritano di essere sfatati!
Zappos e la gamification nei premi aziendali
L’applicazione della gamification ai premi aziendali ha reso Zappos una delle migliori società al mondo in cui lavorare per molti anni di fila.
Perché le Instagram stories creano dipendenza?
Ok, ammettilo. Usi parte del tuo prezioso tempo libero su Instagram più volte al giorno. Ti sei mai chiesto perchè il social è così coinvolgente?
Nike SNEAKRS Day
Per festeggiare il secondo anno della sua app “Sneakrs” Nike ha lanciato una campagna gamificata. Scopri com’è andata.
Come implementare la Gamification?
Se stai leggendo questo articolo vuol dire che hai già una vaga idea di cosa sia la Gamification e di quali vantaggi possa portare SE implementata nel modo corretto. Il termine Gamification ha iniziato a diffondersi in modo massiccio a partire dal 2010 e seppur di...
Gamification nella lead Generation
Come applicare la gamification alla lead generation? Una lista di tecniche ed esempi per aumentare le conversioni.
Don’t Make Me Think!
Il range di attenzione medio di un utente quando prova un servizio è di 4 secondi. Se non catturi l’attenzione in quei 4 secondi, l’avrai perso per sempre!
Perchè Candy Crush crea dipendenza
Candy Crush è una miniera d’oro di spunti per la gamification.
Classifiche e Gamification
Come funzionano, errori da non commettere, come implementarle ed esempi di successo.
Samsung Prankvertising
Case study di una campagna di street marketing organizzata da Samsung.
Forest app: riottieni la concentrazione
Forest è una delle più famose app di produttività personale. Grazie alla gamification è riuscita a scalare le classifiche dell’App Store fino a raggiungere e mantenere la prima posizione per anni.
ProjectFun? What?
Perchè abbiamo deciso di dedicare il nostro tempo libero per creare una Community sulla Gamification?
Cosa e quali sono le meccaniche della Gamification?
Cos’hanno in comune la Gamification e un quadro? Iniziamo dalle meccaniche di base!
Perchè stiamo incollati a Instagram?
Se pensi che l’addiction creata da Instagram sia un puro caso… ti sbagli di grosso! Scopri le tecniche che usa per non farci staccare dallo schermo.
Speed Camera Lottery
Il progetto Speed Camera Lottery è nato con l’obiettivo di incentivare gli automobilisti a mantenere i limiti di velocità premiando il loro comportamento.
L’ABC delle Progress Bar
Potrebbe suonarvi strano ma uno dei metodi più efficaci per motivare una persona a completare un obiettivo è… fargli vedere quanto gli manca per raggiungere quell’obbiettivo!
Coca Cola Shake it!
Shake it è una campagna cross-platform che ha portato a 9 milioni di visualizzazioni lo spot tv e 380.000 installazioni dell’app brandizzata in un mese.
Ti abbiamo incuriosito?
Iscriviti al nostro gruppo Facebook e scopri i contenuti settimanali che vengono postati dallo Staff e dagli utenti
ProjectFun è gestito con ❤ da Padova & Concordia