Quali sono gli ingredienti di un gioco? 🥦🥚🧀
Kevin Werbach nel suo libro For the Win ha cercato di individuare dei pattern di elementi ricorrenti presenti nei giochi. L’obiettivo della ricerca era quello di individuare la cassetta degli attrezzi dei game designer. Il risultato? Una piramide! Vediamo come funziona:
Puoi immaginare gli elementi di game design come gli “ingredienti” che una volta messi assieme costituiscono il gioco. Sono come le entità che costituiscono una casa: il tetto, le porte, le stanze, l’arredamento. Kevin Werbach distingue gli elementi di game design in tre categorie distinte:
- Le dinamiche di gioco sono gli aspetti più astratti del gioco, rappresentano aspetti d’alto livello e cercano di caratterizzare un quadro generale.
- Le meccaniche di gioco sono i processi di base che guidano le azioni dei giocatori e che generano il coinvolgimento.
- Le componenti rappresentano applicazioni specifiche di dinamiche e meccaniche di gioco.
Esempi di Dinamiche di gioco
Le dinamiche sono gli aspetti più astratti del gioco, rappresentano aspetti d’alto livello e cercano di caratterizzare un quadro generale.
- Vincoli, limitazioni e compromessi
- Emozioni provate dai giocatori (Curiosità, Competitività, Frustrazione, Rabbia..)
- Narrazione e storyline
- Senso di progressione
- Relazioni sociali (Altruismo, Interazioni, Status, Invidia)
Esempi di Meccaniche di gioco
Le meccaniche di gioco sono i processi di base che guidano le azioni dei giocatori e che generano il coinvolgimento.
- Sfide e missioni
- Possibilità, probabilità e chance
- Competizione
- Cooperazione
- Feedback
- Gestione risorse
- Ricompense
- Transazioni
- Turni
- Condizioni di vittoria
Esempi di componenti
Le componenti rappresentano applicazioni specifiche di dinamiche e meccaniche di gioco.
- Avatar
- Medaglie
- Boss Fight
- Set da collezione
- Classifiche
- Livelli
- Punti
- Missioni
- Squadre
Cosa c’è fuori dalla piramide?
La piramide che classifica gli elementi di game design non rappresenta la totalità di un gioco. Il gioco in quanto tale è caratterizzato dall’esperienza di gioco che è co-creata dal giocatore/i. In assenza di un giocatore manca anche il gioco, il giocatore ha un ruolo attivo nella creazione del gioco.
Esempio
Un campo da calcio con le porte, le linee e un pallone al centro non è sufficiente per creare il gioco del calcio. I giocatori sono fondamentali per dare vita al gioco.
Ulteriori elementi tralasciati dalla classificazione di Werbach sono la componente estetica e sensoriale dell’esperienza: Interfacce visive, suoni, odori, materiali, animazioni, artefatti.
Complimenti 🎉
Se sei arrivato fino a questo punto, probabilmente hai le idee più precise su cosa sono gli elementi di game design. Se vuoi approfondire la tematica ti consiglio di visitare la sezione dei libri consigliati di ProjectFun, troverai anche il testo di Kevin Werbach.
Quello che hai appena letto è stato scritto da ProjectFun, la prima community italiana sulla gamification e serious game. Se sei interessato al tema ti consiglio di entrare nel gruppo Facebook o iscriverti alla newsletter per trovare altri contenuti esclusivi e parlare con altri esperti del settore. Per trarre il massimo da questo articolo prova a completare una delle seguenti missioni:
- ✅
Baseleggi l’articolo - Facile pensa al tuo gioco preferito e scomponi i suoi elementi utilizzando la piramide.
- Medio leggi la guida alla gamification di ProjectFun e scopri altre meccaniche di gioco.
- Difficile segnala nei commenti altre classificazioni utilizzate nel game design.
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con un collega, potrebbe trarne beneficio ❤️
Co-Fondatore di ProjectFun.
Racconto ogni settimana come coinvolgere le persone attraverso le meccaniche di gioco.
ProjectFun è il più grande progetto di divulgazione in Italia sulla gamification, serious game, advergame & coinvolgimento.
Se vuoi scambiare due chiacchiere o hai bisogno di suggerimenti scrivimi sui social o iscriviti alla community di ProjectFun