In questo articolo troverai i migliori esempi di gamification secondo ProjetFun, la prima community italiana sulla gamification. Gli esempi sono raggruppati secondo l’indice che trovi qui sotto. Cliccando sulla voce desiderata puoi trovare velocemente il tema che ti interessa dentro l’articolo.

(Questa pagina è costantemente aggiornata, per non perdere gli ultimi case study entra nel gruppo Facebook)

Indice Esempi

Esempi gamification nel marketing

Nike SNEAKRS Day

L’app SNEAKRS, dedicata ad una nicchia di clienti Nike, viene utilizzata per rilasciare scarpe particolari e in edizione limitata. Spesso i prodotti presenti dentro l’app finiscono in poche ore e vengono rivenduti ai collezionisti a centinaia di euro. Per festeggiare il secondo anno della sua app Nike ha lanciato una campagna di marketing gamificata. Leggi com’è andata

Gamification nella lead generation

lead generation gamification

La Lead Generation è quell’insieme di azioni di marketing che hanno come obiettivo l’acquisizione e di contatti interessati. Il lead è un potenziale cliente interessato ai prodotti o servizi venduti da una specifica azienda.
Nella lead gamification si può utilizzare la gamification per aumentare il tasso di conversione e rendere più coinvolgente la campagna. Ho creato un articolo nel blog che parla di questo argomento molto ampio. Con il passare dei mesi aggiornerò la pagina con ulteriori esempi e meccaniche. Leggi l’articolo

Coca Cola Shake it!

gamification coca cola

Nel corso degli anni Coca Cola ha utilizzato la gamification in diverse iniziative promozionali. La campagna Shake it di Hong Kong è un classico della gamification applicata al marketing. Shake it è una campagna cross-platform che ha portato a 9 milioni di visualizzazioni lo spot tv e 380.000 installazioni dell’app brandizzata in un mese. Leggi il case study e guarda il video

All eyes on Samsung Galaxy S4 – Prankvertising

In questo video virale Samsung comunica una caratteristica del prodotto in modo inedito e divertente. La gamification in viene utilizzata per il prankvertising, ovvero l’advertising che sfrutta le Candid Camera per fare numeri. Leggi l’articolo e guarda il video

Gamification nel retail, Sunny Sales

eMart’s è il più grande retailer della Corea del Sud. Durante delle analisi interne, l’impresa aveva notato un calo di traffico e fatturato nei centri commerciali a ora di pranzo.

Per risolvere il problema eMart ha lanciato una campagna chiamata “Sunny Sale”: delle statue molto strane e astratte sono state posizionate davanti i centri commerciali. Leggi l’articolo

Video interattivi e gamification

netflix gamification

Nei video interattivi lo spettatore diventa parte integrante della storia, attraverso il suo comportamento è in grado di influenzare ed interagire con il messaggio veicolato. L’interazione permette di migliorare l’engagement, favorisce l’apprendimento, migliora la customer experience ma soprattutto genera dati. È infatti possibile tracciare le scelte dello spettatore durante customer journey interno al video. Netflix nel 2019 ha aperto al grande pubblico i video interattivi con Black Mirror. Leggi l’articolo

Esempi gamification urbana

Speed camera lottery e autovelox

gamification urbana

Il progetto Speed Camera Lottery è nato con l’obiettivo di incentivare gli automobilisti a mantenere i limiti di velocità premiando il loro comportamento. Il progetto è stato implementato con successo nelle strade svedesi. Leggi l’articolo

Esempi di gamification nelle app

Forest, concentrazione e produttività personale

forest app gamification

Forest è una delle più famose app di produttività personale. Grazie alla gamification è riuscita a scalare le classifiche dell’App Store fino a raggiungere e mantenere la prima posizione per anni. L’app è molto semplice e si basa sulla tecnica del pomodoro, che favorisce il focus e la concentrazione. Leggi l’articolo

Gamification instagram

gamification instagram

La dipendenza creata da Instagram però non è assolutamente casuale ma un utilizzo mirato di diverse tecniche di design create ad hoc per non farci staccare mai il dito dallo schermo. Gran parte del “merito” lo dobbiamo sicuramente a Kenin Systrom, CEO & Co-Founder della piattaforma. Ai suoi esordi si è infatti specializzato a Stanford in “Symbolic System”, materia nata dall’incrocio fra Psicologia e Informatica. Kevin ne sa a pacchi su come condizionare il nostro cervello. Leggi l’articolo

Gamification Candy Crush

gamification candy crush

Candy Crush è uno dei giochi di maggior successo per smartphone, ha quasi 3 miliardi di download, tutti lo abbiamo sentito nominare almeno una volta. Il gioco è una miniera d’oro di spunti per la gamification. In questo case study capirai perchè Candy Crush crea dipendenza nelle persone. Leggi il case study

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