Scopri come le meccaniche di gioco trasformano industrie e abitudini, in questo articolo troverai i migliori esempi di gamification secondo ProjetFun, la prima community italiana sulla gamification. Gli esempi sono raggruppati secondo l’indice che trovi qui sotto. Cliccando sulla voce desiderata puoi trovare velocemente il tema che ti interessa dentro l’articolo.

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Indice Esempi

4 Esempi da non perdere

In questo video, trovi una selezione dei quattro esempi più efficaci di gamification mai realizzati. Approfondiremo come le meccaniche di gioco possono essere implementate in vari settori: dal fitness, con l’applicazione Zombies, Run!, alla produttività personale, grazie all’utilizzo di Forest. Esploreremo anche come gamification aiuti nell’apprendimento di nuove lingue con Duolingo, e come sia stato integrato nei prodotti digitali, come nel caso di Microsoft Bing.

Esempi gamification nel marketing

Il marketing è un campo dinamico e in costante evoluzione, in cui la gamification gioca un ruolo chiave nell’innalzare l’engagement del cliente. Con tecniche ludiche, i marchi creano esperienze coinvolgenti che non solo attirano l’attenzione ma fissano il prodotto nella memoria del consumatore.

Se vuoi approfondire la gamification nel marketing abbiamo scritto questo articolo sul tema. Trovi degli spunti sulle motivazioni spingono le aziende ad adottare la gamification nel marketing, troverai anche consigli su come implementarla in un tuo progetto. Se invece desideri consultare l’elenco di esempi di gamification nel marketing continua a leggere qui sotto:

Elenco Completo

  • Nike SNEAKRS Day (App Ecommerce): L’app SNEAKRS, dedicata ad una nicchia di clienti Nike, viene utilizzata per rilasciare scarpe particolari e in edizione limitata. Spesso i prodotti presenti dentro l’app finiscono in poche ore e vengono rivenduti ai collezionisti a centinaia di euro. Per festeggiare il secondo anno della sua app Nike ha lanciato una campagna di marketing gamificata che sfrutta una caccia al tesoro. Leggi il case study
  • Ricompense Gamification: in questo video parliamo delle tipologie di ricompense presenti nei giochi con esempi tratti dal mondo reale. Il video è utile se vuoi differenziare gli incentivi rivolti ai consumatori e non basarti solamente su buoni sconto o coupon. Guarda il Video
  • Contatore Instant Gaming: il famoso sito ecommerce in cui puoi comprare videogiochi ha utilizzato la meccanica del contatore per veicolare il valore portato ai suoi clienti. La meccanica di gioco viene utilizzata anche per incentivare le condivisioni. Guarda il Video
  • Booking (Viaggi): utilizza la barra di progresso e i livelli nel suo programma genious. L’obiettivo della meccanica è incentivare le prenotazioni tramite Booking degli utenti. Guarda il video
  • Crypto.com (Criptovalute): ha utilizzato la meccanica di gioco Easter Egg in uno dei suoi video promozionali. In alcuni secondi del video compare un piccolo QR code che se scannerizzato da diritto ad un NFT disponibile in edizione limitata. Guarda il video
  • Lead Generation è quell’insieme di azioni di marketing che hanno come obiettivo l’acquisizione e di contatti interessati. Il lead è un potenziale cliente interessato ai prodotti o servizi venduti da una specifica azienda. Le meccaniche di gioco in questo caso possono essere utilizzate per aumentare il tasso di conversione e rendere più coinvolgente la campagna. Leggi l’articolo
  • Microsoft & Jay-Z (Lancio Prodotti): Campagna molto particolare per il lancio del libro di Jay-Z e di una nuova funzionalità legata alle mappe di Bing. Guarda il video
  • Coca Cola Shake it! (Advertising interattivo): La campagna Shake it di Hong Kong è un classico della gamification applicata al marketing. Shake it è una campagna cross-platform che ha portato a 9 milioni di visualizzazioni lo spot tv e 380.000 installazioni dell’app brandizzata in un mese. Leggi il case study e guarda il video
  • Newsletter (Mystery Box): Meccaniche di gioco in cui viene inserita una scatola misteriosa all’interno della newsletter. I lettori spinti dalla curiosità aumentano tendenzialmente il tasso di click della mail. Guarda il video
  • Supermercati (Dinamica di appuntamento): eMart’s è il più grande retailer della Corea del Sud. Durante delle analisi interne, l’impresa aveva notato un calo di traffico e fatturato nei centri commerciali a ora di pranzo. Per risolvere il problema eMart ha lanciato una campagna chiamata “Sunny Sale”: delle statue molto strane e astratte sono state posizionate davanti i centri commerciali. Leggi l’articolo
  • Sony Lancio Playstation 5 (Caccia al tesoro): Chi troverà per primo il tesoro? Sony ha usato la gamification nella campagna di marketing per il lancio di Play Station 5 sfruttando una caccia al tesoro che coinvolge social e siti del settore. Leggi l’articolo

Programmi Loyalty e Gamification

La fedeltà del cliente è il Santo Graal per ogni azienda. Attraverso i programmi loyalty, le imprese cercano di incentivare comportamenti ripetuti e creare un legame emotivo con i loro consumatori. La gamification arricchisce questi programmi con un tocco di divertimento e competizione, trasformandoli in un viaggio emozionante piuttosto che in un mero accumulo di punti. Scopri come.

Di seguito trovi l’elenco degli esempi di gamification nei programmi loyalty:

  • Booking usa un sistema a livelli nel suo programma Genius: più prenoti, più livelli sali, ottenendo vantaggi. Un timer mette pressione agli utenti; se non avanzano di livello in tempo, perdono i progressi fatti. Questo crea un senso di urgenza e stimola ulteriori prenotazioni. Guarda il video
  • PlayStation Network utilizza vari elementi di gamification. Gli utenti possono guadagnare punti completando missioni nei giochi o acquistando nello store. Questi punti contribuiscono a salire di livello, creando un senso di progresso e possono essere spesi premi virtuali, sconti e giochi. Guarda il video
  • Nike usa la gamification per coinvolgere la sua community. Accumulando punti con esercizi, gli utenti salgono di livello. Possono anche sbloccare badge come simboli di progresso e completare missioni per avere l’opportunità di ottenere scarpe in edizione limitata. Guarda il video

Scuola e Didattica

A scuola la gamification è come una ventata di novità che spezza la routine. Libri di testo e interrogazioni? Ok, ma aggiungiamo un pizzico di gioco! Dalle elementari all’università, ecco come gli insegnanti stanno sparigliando le carte e facendo guadagnare punti, livelli e potenziamenti ai loro studenti, tutto nel nome dell’apprendimento.

Il sito di ProjectFun contiene un articolo interamente dedicato alla gamification e ai serious game utilizzabili a scuola. L’articolo fornisce esempi, meccaniche di gioco consigliate e suggerimenti su come introdurre questi concetti all’interno dei corsi o nella scuola. Se sei interessato al tema ti consiglio di visitare la pagina e di non soffermarti solo su questi esempi:

  • Classcraft (Piattaforma): Classcraft è una piattaforma parzialmente gratuita che permette di introdurre la gamification e le meccaniche di gioco nelle scuole elementari e superiori. Ho registrato un video in cui commento alcune delle meccaniche di gioco utilizzabili e mostro come funziona a grandi linee la piattaforma. Guarda il video.
  • Slido (Presentazioni interattive): Slido è un tool che permette di creare presentazioni interattive. I partecipanti possono interagire attraverso il loro smartphone durante la lezione. La piattaforma permette di creare quiz, sfide, nuvole di parole e molto altro. Guarda il video
  • Duolingo (Lingue straniere): Con l’app di Duolingo ogni lezione è come una mini-sfida, con obiettivi chiari e feedback immediati. Guadagni punti esperienza (XP) per ogni risposta corretta, completi le unità e sblocchi livelli avanzati, proprio come in un videogioco. La serie di ‘strisce giornaliere’ mantiene alto il tuo impegno, premiandoti per la costanza nel tornare ogni giorno ad apprendere. Guarda il video

Esempi gamification urbana e sostenibilità

Il nostro pianeta richiede azioni sostenibili, e la gamification potrebbe essere il giusto stimolo per un cambiamento collettivo. Applicando elementi di gioco a questioni ambientali, possiamo non solo sensibilizzare maggiormente le persone ma anche incoraggiare comportamenti concreti e misurabili per la salute del nostro ecosistema. In questa sezione troverai esempi legati alla sostenibilità, raccolta fondi e no profit.

  • Speed Camera Lottery (Autovelox): Il progetto Speed Camera Lottery è nato con l’obiettivo di incentivare gli automobilisti a mantenere i limiti di velocità premiando il loro comportamento. Il progetto è stato implementato con successo nelle strade svedesi. Leggi l’articolo
  • OceanHero (Plastica nei mari): È possibile rimuovere bottiglie di plastica dal mare navigando sul web? La startup OceanHero ci sta provando. OceanHero è un Plugin per il proprio browser che permette di raccogliere bottiglie di plastica guardando ogni tanto dei piccoli banner pubblicitari. Guarda il video
  • Raccolta Rifiuti: Buttare l’immondizia è sicuramente una delle faccende domestiche meno interessanti. Raramente facciamo a gara per gettare i rifiuti. Come si può rendere coinvolgete l’attività con la gamification? In questo video analizziamo tre esempi (Bottle Bank Arcade, The World’s Deepest Bin, Raccolta rifiuti San Candido). Guarda il video
  • Bollette Energia Elettrica (Opower): Opower è riuscita a ridurre il consumo di energia di molte famiglie americane attraverso le meccaniche di gioco. L’azienda è stata premiata da Obama e acquistata da Oracle qualche anno fa. Nel video analizziamo le meccaniche di gamification utilizzate dalla piattaforma. Guarda il video
  • Free Rice (Fame nel mondo) è un sito web che usa la gamification per promuovere l’apprendimento e combattere la fame. Ogni volta che rispondi correttamente a una domanda, donano 10 grani di riso all’ONU. Così, l’apprendimento diventa un gioco che aiuta anche chi è in difficoltà. Guarda il video
  • Gamification urbana: In questo video dedicato alla fun challenge sul trasporto in bici abbiamo commentato tutta una serie di iniziative di gamification urbana. Parliamo di speed camera lottery, di cestini che utilizzano la gamification, scale della metro che incentivano l’attività fisica e molto altro. Guarda il video

Esempi di gamification nelle app

La gamification può rendere le app più coinvolgenti, incentivando gli utenti a interagire più spesso e più a lungo. Può motivare gli utenti ad effettuare determinate azioni come gli acquisti in app e favorire l’apprendimento e migliorare la fase di onboarding. Inoltre, può stimolare l’interazione sociale, creando un senso di comunità tra gli utenti.

Forest, concentrazione e produttività personale

forest app gamification

Forest è una delle più famose app di produttività personale. Grazie alla gamification è riuscita a scalare le classifiche dell’App Store fino a raggiungere e mantenere la prima posizione per anni. L’app è molto semplice e si basa sulla tecnica del pomodoro, che favorisce il focus e la concentrazione. Leggi l’articolo

Gamification Kindle

gamification kindle

Come fa Amazon a farci leggere di più? 📚
Amazon da anni utilizza la gamification nel Kindle, il suo lettore di ebook. ll Kindle cerca di rendere la lettura più coinvolgente per le persone. Deve confrontarsi con il libro di carta, un oggetto che da centinaia d’anni fa parte della nostra cultura. In questo articolo scoprirai le principali meccaniche di gioco utilizzate da Amazon. Ritengo che le meccaniche descritte qui sotto siano interessanti per migliorare la nostra lettura e per capire come mai il Kindle è apprezzato da così tante persone nel mondo. Leggi il case study

Altri esempi di gamification nelle app

  • Brave Browser: Brave permette di navigare senza annunci pubblicitari e in modo anonimo. Per differenziarsi dagli altri browser ha utilizzato la meccanica di gioco “contatore” che mostra quanto tempo risparmi utilizzando l’app. Guardando i pochi annunci pubblicitari del browser accumuli una criptovaluta (Coin) che puoi utilizzare per supportare i tuoi siti preferiti. Guarda il video
  • Habitica to di list: Habitica è un’app di produttività personale, permette di creare delle liste di cose da fare (To do list). Una volta scaricata l’app puoi creare un tuo avatar virtuale. Completando task sali di livello, accumuli monete per personalizzare il tuo avatar e sblocchi nuovi poteri. Guarda il video
  • Plantnanny (Water Reminder): L’acqua è un elemento essenziale per la nostra vita, eppure spesso ci dimentichiamo di bere quanto dovremmo. Plant Nanny 2 tiene traccia di quanta acqua bevi ed ogni bicchiere nutrirà le piantine dell’app (meccanica di gioco tamagotchi). Guarda il video
  • Fidanzata Virtuale: Le app di virtual girlfriend utilizzano la gamification per creare un’esperienza interattiva. Gli utenti possono “corteggiare” l’avatar virtuale tramite chat, scelte di dialogo e acquisto di regali virtuali. Guarda il video

Esempi nei Social Network

Mi piace, commenti, storie – i social network sanno come tenerci incollati allo schermo. Ma ti sei mai chiesto come riescano a creare questa magia? Ecco un’occhiata approfondita a come la gamification sia la forza motrice dietro l’engagement irresistibile dei tuoi feed preferiti.

Perché le Instagram stories creano dipendenza?

gamification instagram

Ok, ammettiamolo. Usiamo decine di minuti del nostro prezioso tempo libero sulle Instagram stories ogni giorno. Ti sei mai chiesto perchè sono così coinvolgenti? Cosa possiamo imparare da Instagram? Per analizzare le Instagram Stories bisogna dividere l’argomento in tre punti fondamentali:

  1. Utenti che generano contenuti
  2. Utenti che guardano passivamente stories
  3. Trigger comportamentali che fanno aprire Instagram

Scopri la psicologia che sta dietro l’app, leggi l’analisi qui.

Tinder

Ormai quasi la metà degli amori nasce online. Tinder (app di dating) utilizza molte meccaniche di gioco per coinvolgere e monetizzare gli utenti che cercano l’anima gemella o nuove avventure. In questo video commentiamo come viene utilizzata la gamification dalla piattaforma. Guarda il video

Altri esempi di gamification nei social

  • Tinder (app di incontri): ha utilizzato la meccanica Progress Bar per incentivare il tasso di completamento del profilo dei suoi utenti. Una barra circonda il tuo avatar e viene completata solamente una volta che hai inserito tutte le informazioni richieste dal sito di incontri. Guarda il video
  • Linkedin utilizza da anni la gamification per coinvolgere i propri utenti, raccogliere dati e incentivare i suoi servizi a pagamento. In questo articolo troverai le principali meccaniche di gioco usate dal social network. Troverai barre di progresso per incentivare l’inserimento di dati nel profilo, punti, badge e molto altro. Leggi l’articolo

Gamification HR

Se sei interessato ad approfondire la gamification HR ti consiglio di leggere la guida dedicata. Troverai gli ambiti di applicazione, errori da evitare e ulteriori esempi non presenti in questa pagina. Abbiamo anche girato un video sul tema dove commentiamo diversi esempi:

Di seguito trovi l’elenco degli esempi di gamification nel settore HR:

  • (Recruiting) Deloitte, una celebre società di consulenza ha utilizzato la gamification in un video interattivo e coinvolgente in ambito HR. L’obiettivo del video è comunicare la cultura aziendale ai nuovi candidati e illustrare le figure professionali che cerca l’azienda. Il video interattivo utilizza molte meccaniche di gioco che abbiamo analizzato in questo articolo in cui puoi provare a guardarlo.
  • Incentivare la forza vendita: piattaforma dedicata ai venditori di una compagnia assicurativa. Completano missioni possono terraformare un pianeta, guadagnare risorse e commissioni. Guarda il video
  • Conoscere i colleghi: Zappos ha inventato un format che permette di conoscere meglio i colleghi. L’iniziativa è molto utile nelle aziende con molti dipendenti e per i nuovi arrivati. Guarda il video
  • Smart working e metaverso: per migliorare il coinvolgimento dei team full remote è possibile costruire ambienti virtuali che rappresentano l’azienda. In questi ambienti simili ad una fusione tra Zoom e Pokèmon le persone possono fare riunioni, collaborare e conoscersi. Guarda il video
  • (Welfare) Zappos attraverso la gamification è riuscita a diventare una delle migliori società al mondo in cui lavorare. L’articolo che ho scritto parla dei rewards e di come hanno trovato un modo intelligente e divertente per premiare i dipendenti. Scopri cosa si sono inventati, leggi’articolo qui

Gamification Banche e Fintech

Gamification banche
Gamification banche

Siamo sinceri, quando pensiamo alle banche o ai servizi bancari in genere nella nostra mente si materializzano parole come “noia”, “lentezza”, “costi”, “difficoltà”. Negli ultimi 50 anni infatti l’esperienza dei consumatori in quest’ambito è cambiata pochissimo ed è sempre stata percepita piatta o anonima.

Negli ultimi anni però, grazie all’introduzione dei servizi digitali e all’avvento del Fintech, le cose stanno leggermente cambiando e le banche stanno sperimentando nuovi approcci, a volte soprendenti, per migliorare l’esperienza dei consumatori. Dentro l’articolo trovi gli esempi di Nexi, Satispay, Che banca, Intesa e altre. Leggi l’articolo

  • Fortune City (Tracking Spese): La gamification può rendere divertente anche la gestione delle spese? In questo video commentiamo Fortune City l’app che permette di far crescere una città virtuale tracciando le proprie spese. Guarda il video
  • Flowe (Conto corrente): Come si possono usare le meccaniche di gioco all’interno di un conto corrente? Sì. Ne parliamo con Lucia di Terlizzi, Game Designer di Flowe. Guarda il video

Gamification Fitness e Wellness

Nel vasto universo del fitness e del benessere, la gamification si rivela un potente alleato nella promozione di uno stile di vita attivo e sano. Trasformando l’esercizio e la cura di sé in meccaniche di gioco coinvolgenti, le persone scoprono nuovi motivi per rimanere fedeli ai propri obiettivi di salute. Ecco come alcune app stanno reinventando il benessere con la gamification.

Zombies, Run!

Zombie Run è uno dei migliori esempi di gamification applicata al wellness. È un’applicazione per iPhone, Android e Apple Watch. Zombie run è un mix tra un videogame e un fitness tracker, quando scarichi l’app vieni catapultato in un mondo post-apocalittico invaso dagli zombie. Attraverso le sessioni di running puoi ascoltare una storia intrigante con le cuffie, completare missioni, raccogliere oggetti e ampliare il tuo quartier generale. Praticamente fai attività fisica giocando. Abbiamo analizzato nel dettaglio come funziona la gamification su Zombies, Run! Leggi l’articolo

The Fabulous App (Wellness)

Fabulous utilizza le ultime scoperte nel behavioural design per aiutarti a migliorare il tuo stile di vita. L’app ti consiglia una serie di attività in grado di cambiare le tue abitudini giornaliere (sonno, alimentazione, esercizio, gratitudine). Fabulous ha diverse meccaniche di gioco dentro l’app. In questo video commentiamo la meccanica booster che aiuta gli utenti a portare a termine un compito. Guarda il video

Altri ambiti

Video interattivi

Nei video interattivi lo spettatore diventa parte integrante della storia, attraverso il suo comportamento è in grado di influenzare ed interagire con il messaggio veicolato. L’interazione permette di migliorare l’engagement, favorisce l’apprendimento, migliora la customer experience ma soprattutto genera dati. È infatti possibile tracciare le scelte dello spettatore durante customer journey interno al video. Netflix nel 2019 ha aperto al grande pubblico i video interattivi con Black Mirror. Leggi l’articolo

Turismo

  • Garipalli (City Escape): Garipalli trasforma le città italiane in scenari per avventure da giocare con gli amici. Una volta acquistata l’avventura devi esplorare la città conversando con personaggi storici tramite chatbot e risolvere misteri legati ai luoghi visitati. Guarda il video

Automotive

  • Easter Egg (Tesla): quando si parla di innovazione, Tesla è spesso in prima linea, e non solo per le sue tecnologie rivoluzionarie in campo automobilistico. La casa del celebre Elon Musk ha infatti sorpreso la sua base di utenti con una serie di ‘Easter Eggs’, ovvero funzionalità nascoste e sorprese ludiche inserite nei software delle sue vetture. Guarda il video

Serious Game

Vuoi esplorare il mondo avvincente dei serious game? Visita la nostra sezione dedicata, troverai una miniera di esempi e approfondimenti che riveleranno come i serious game stanno rivoluzionando l’apprendimento e il problem solving in ambiti che vanno dalla formazione aziendale fino alla salute.

Advergame

Nella nostra guida agli advergame, la creatività pubblicitaria si incontra con il coinvolgimento del gioco. Sfoglia i nostri contenuti selezionati e lasciati ispirare da come le aziende hanno saputo fare centro, trasformando la loro pubblicità in veri e propri giochi che incollano gli utenti allo schermo.

Sfrutta al massimo questo articolo 

Complimenti! 🎉 Sei arrivato alla fine della pagina.

Probabilmente ora hai le idee più chiare sulle possibili applicazioni della gamification. L’articolo che hai appena letto è offerto gratuitamente da ProjectFun, la prima community italiana sulla gamification. Se sei interessato al tema ti consiglio di entrare nel gruppo Facebook per scoprire altri esempi esclusivi e parlare con altri appassionati del settore. 

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  1. ✅  Base leggi l’articolo
  2. Facile commenta l’articolo e proponi un esempio non ancora presente nella lista. In alternativa puoi chiedere degli esempi per un settore che non abbiamo ancora coperto con l’articolo 😀
  3. Medio naviga tra gli episodi del podcast di ProjectFun e scopri altri esempi non presenti in questo articolo.
  4. Difficile pensa a come introdurre nei tuoi progetti una delle meccaniche di gioco che hai scoperto in questa pagina. 

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