Benvenuto in ProjectFun, la prima community italiana dedicata alla gamification. Se stai cercando di capire cos’è il flow (stato di flusso) e hai solamente 2 minuti a disposizione ecco la definizione:
Il flow è uno stato di coscienza in cui la persona è completamente immersa in un’attività. Questa condizione è caratterizzata da un totale coinvolgimento dell’individuo: focalizzazione sull’obiettivo, motivazione intrinseca, positività e gratificazione nello svolgimento di un particolare compito. Il concetto di flusso fu introdotto nel 1975 dallo psicologo Mihály Csíkszentmihályi nella sua teoria del flusso, e si è poi diffuso in vari campi di applicazione.
Wikipedia
Se hai del tempo a disposizione per approfondire come funziona il flow continua l’articolo. Questa pagina parla dello stato di flusso (Flow) nella gamification, nei giochi e in generale nel game design. L’obiettivo della pagina è raccontare lo stato di flusso raccogliere le meccaniche di gioco che sono collegate al flow.
Indice Articolo
- Cos’è il flow
- Grafico Flow (Livello Difficoltà & Abilità)
- Come gestire la difficoltà
- Meccaniche di gioco
- Altri approfondimenti
- Conclusioni
Cos’è il flow (Stato di Flusso)
L’altro giorno stavo scrivendo un nuovo articolo e sono stato interrotto improvvisamente dal telefono. Era un collega che mi cercava perché ero in ritardo di qualche minuto per una riunione. Avevo perso la cognizione del tempo. Cos’è successo in quel momento? Sono uscito dallo “stato di flow”?
Secondo Csíkszentmihályi, lo psicologo che ha teorizzato il flow, ci sono dei fattori che ti permettono di capire se ti trovi nel flusso:
- Concentrazione intensa e focalizzata sul momento presente
- Obiettivi chiari e consapevolezza su come raggiungerli
- Senso di controllo su quello che stai facendo e sulla situazione
- Perdita dell’autoconsapevolezza: sei talmente assorto nell’attività da non preoccuparti del tuo ego.
- Distorsione del senso del tempo
- Bilanciamento tra livello di sfida e capacità: l’attività non è troppo facile ma neanche troppo difficile
- Piacere intrinseco: l’attività dà un piacere fine a sé stesso (esperienza autotelica).
- Feedback in tempo reale sulle proprie azioni
Hai mai sperimentato queste sensazioni mentre svolgi un compito? Esistono alcune attività che a volte possono farti provare lo stato di flusso:
🕺Danza
✍️Scrittura
🎹Suonare uno strumento
💬Conversazione coinvolgente
🎾 Sport
🕹Videogioco
Nei prossimi paragrafi scoprirai quali sono le meccaniche che possono incentivare lo stato di flusso nei videogiochi. L’articolo è in costante aggiornamento, con il passare dei mesi troverai ulteriori paragrafi sul tema. Se non vuoi perdere i prossimi contenuti sul flow ti consiglio di iscriverti al gruppo Facebook di ProjectFun.
Grafico Flow
Uno dei grafici più famosi sullo stato di flusso illustra la necessità di bilanciare il livello di difficoltà di un compito con il livello di abilità del giocatore:
Un livello di difficoltà troppo alto per le tue abilità genera ansia, rabbia, frustrazione, rinuncia. Immagina di giocare 10 partite contro un maestro di scacchi. Probabilmente dopo qualche partita inizierai a provare una di queste sensazioni.
Un livello di difficoltà troppo basso rispetto alle abilità del giocatore genera noia, apatia. Questo tipo di sensazioni possono essere sperimentati dal maestro di scacchi che deve giocare 10 partite contro una persona alle prime armi.
Le esperienze coinvolgenti riescono a bilanciare queste due variabili con il passare del tempo. Non è sempre facile bilanciare il livello di difficoltà e l’abilità, ci sono due aspetti da considerare:
- Il livello di abilità di una persona aumenta con l’esperienza
- I giocatori che iniziano una partita/esperienza possono averse diversi livelli di abilità iniziale
- La crescita del livello di abilità varia da persona a persona
Come gestire la difficoltà
Nel Flow il livello di difficoltà di un compito è adeguato al tuo livello di abilità. Un livello di difficoltà troppo elevato genera rabbia, frustrazione, ansia e rinuncia. Un compito troppo semplice annoia… Cosa influenza il livello di difficolta? Quando un compito è difficile?
🕹LEVE DIFFICOLTÀ
Immagina di avere una console con tante levette, come un deejay. Ogni levetta rappresenta una variabile che può influenzare il livello di difficoltà o diminuirlo. Alzando o abbassando una leva puoi influenzare la difficoltà di un compito. Vediamo qualche esempio di leve:
⏰ Tempo a disposizione
“Ho questo nuovo lavoro, mi serve entro domani”, “Hai solo 30 secondi per rispondere alla domanda”
🏃♂️Fatica fisica
“Potrai ammirare il panorama solo dopo 1000 scalini”, “Devi correre 20Km per sbloccare la medaglia”
🧠Fatica cognitiva
“Per capire questo concetto devi rimanere concentrato”, “Solo se superi l’enigma puoi uscire dalla stanza”
💰Risorse Economiche
“Per seguire l’evento devi spendere 500€”, “Se vuoi comprare il potenziamento ti servono 2000 gemme”
🏡 Uscire dalla routine
“So che il lavoro è nuovo e che non hai mai usato quel software ma puoi farcela”
🎯Numero di azioni
“Per sbloccare l’oggetto devi entrare nel gioco per 50 giorni di fila”
👾 Pressione competitiva
“Gli altri giocatori sono molto forti”, “Questa nicchia di mercato è estremamente competitiva”, “Mi dispiace ma non hai alleati, sei l’ultimo rimasto”
📚 Informazioni disponibili
“Non sappiamo come si svolge questo compito, ti abbiamo assunto per questo”, “Non abbiamo guide sul tema”
🎲 Esiti probabilistici
“Le persone sono imprevedibili, testa la strategia e vediamo che succede”, “Hai una probabilità del 20% che la mossa vada a segno”
Questi sono solo alcuni esempi di variabili che puoi usare per aggiustare la difficoltà all’interno di un progetto.
💡Solitamente è più facile aggiustare il livello di difficoltà rispetto ad aumentare l’abilità degli utenti.
Meccaniche gioco Flow
Esistono diverse meccaniche di gioco che ti permettono di calibrare il livello di difficoltà. Nel mazzo delle Play-Able cards ad esempio puoi trovare le seguenti carte:
Modalità di Gioco #43
Il giocatore può scegliere la modalità di gioco (Facile, Intermedio, Difficile). La calibrazione del livello di difficoltà viene demandata alla persona. Se il gioco è troppo semplice l’utente può cambiare modalità di gioco e passare in difficile. Se il gioco è troppo difficile il giocatore può abbassare il livello di difficoltà.
Livello #52
In questo caso il giocatore ha un livello che aumenta attraverso i punti esperienza. La difficoltà aumenta con il progredire dei livelli. In certe situazioni i livelli più difficili sono accessibili solamente dopo un determinato livello, in altri casi le missioni hanno un livello consigliato nella loro descrizione.
Scorciatoie #126
Con le scorciatoie il giocatore può saltare una parte dell’esperienza e progredire alle fasi successive. Questa meccanica viene utilizzata per non annoiare le persone con livello di abilità alto nelle fasi iniziali. Manifestando un livello di abilità avanzato i giocatori esperti possono passare alle fasi successive.
Articolo work in progress…. Con I prossimi aggiornamenti tratterò:
- Meccaniche di feedback
- Come fornire obiettivi
- Abilità del giocatore
- Ulteriori meccaniche di gioco legate al flow
Fammi sapere nei commenti quale aspetto vuoi che approfondisca per primo 😀
Altri contenuti sul Flow
Fligby – Serious Game sul Flow
Fligby è un serious game sulla leadership che ti insegna a creare un ambiente di lavoro coinvolgente attraverso il flow. Il gioco ha vinto il primo premio agli International Serious Play Awards. Ho scritto una recensione sul gioco e sulle meccaniche più interessanti. Leggi l’articolo
Puntata del podcast sul Flow
Abbiamo registrato una puntata del ProjectFun Show (il primo podcast italiano sulla gamification) sul flow. Nel video trovi l’intervista fatta a due formatori che da anni provano a portare in azienda il concetto di flusso per rendere più coinvolgente il lavoro.
Conclusione
Complimenti 🎉 Se sei arrivato fino a questo punto, probabilmente hai le idee più precise su cos’è il flow. Come avrai letto questo articolo è work in progress. Con il passare del tempo mi piacerebbe aggiungere qualche altro approfondimento su come la gamification è in grado di favorire lo stato di flusso.
Per trarre il massimo da questo articolo prova a completare una delle seguenti missioni:
- ✅
Base Leggi l’articolo - Facile Iscriviti gratuitamente a ProjectFun per ricevere i prossimi update di questo articolo.
- Medio scrivi nei commenti in quali occasioni sei riuscito ad entrare nello stato di flow.
- Difficile pensa a come migliorare un tuo progetto con le meccaniche di gioco descritte in questa pagina.
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con un collega, potrebbe trarne beneficio ❤️
Co-Fondatore di ProjectFun.
Racconto ogni settimana come coinvolgere le persone attraverso le meccaniche di gioco.
ProjectFun è il più grande progetto di divulgazione in Italia sulla gamification, serious game, advergame & coinvolgimento.
Se vuoi scambiare due chiacchiere o hai bisogno di suggerimenti scrivimi sui social o iscriviti alla community di ProjectFun