Libri sulla Gamification

consigliati da noi

 

Qui trovi i libri che ti consigliamo di leggere per approfondire la conoscenza del mondo della Gamification e di alcuni argomenti molto correlati. Per ogni libro trovate una nostra breve descrizione, la disponibilità della lingua e il link per acquistarlo. Se acquistate tramite questi link, una piccolissima parte dei soldi viene girata a ProjectFun e ci aiuta a mantenere il sito e gli articoli completamente gratuiti 💗

Buona lettura!

Libri sulla Gamification 🏆

Actionable Gamification

di Yu-kai Chou

Uno dei migliori libri sulla gamification. Ti permette di comprendere e riordinare le meccaniche di gioco attraverso il framework Octalysis basato sulla motivazione umana. Il testo è scorrevole, pratico, pieno di esempi ed esercizi, perfetto per chi vuole applicare la gamification nei suoi progetti.

Leggi la nostra recensione

Acquista su Amazon

Lingua disponibile: 🇬🇧

La realtà in gioco

di Jane McGonigal

Come funziona la felicità? Cos’è un gioco? Perchè i giochi ci coinvolgono da millenni? Come possiamo migliorare la realtà affinché prenda il meglio dei giochi? Una delle più importanti game designer risponde a queste domane. Il libro è ricco di esempi trattati in modo molto approfondito. L’unico limite è la data di pubblicazione (2013) che rende poco recenti alcuni case study.

Acquista su Amazon

Lingua disponibile: 🇮🇹 🇬🇧

Game Thinking

di Amy Jo Kim

Cosa possiamo imparare dal processo di sviluppo dei Game Designer? Amy Jo Kim in questo libro ci spiega passo dopo passo come testare prodotti o idee prendendo spunto dal mondo del Game Design evitando di perdere tempo e soldi nel realizzare prodotti o servizi a cui nessuno, apparte noi, è interessato.

Acquista su Amazon

Lingua disponibile: 🇬🇧

Giochi da prendere sul serio

di Alberto Maestri, Pietro Polsinelli, Joseph Sassoon

Libro italiano, adatto alle persone che si approcciano per la prima volta alla gamification. Viene fatta una panoramica generale di molti argomenti che si possono studiare in seguito. Non è adatto a chi conosce in modo approfondito il tema e cerca conoscenze tecniche.

Acquista su Amazon

Lingua disponibile: 🇮🇹

For the Win

di Kevin Werbach

Kevin Werbach ha riassunto in questo libro gli elementi principali del suo corso gratuito di Gamification su Corsera. For the Win è ottimo libro introduttivo all’argomento, schematico e facilmente comprensibile anche a chi non è solito a leggere libri in inglese. 

Acquista su Amazon

Lingua disponibile: 🇬🇧

L'arte del coinvolgimento

di Fabio Viola, Vincenzo Idone Cassone

Il miglior libro italiano sul coinvolgimento. Viene esplorato il tema da molti punti di vista con esempi e analisi dettagliate. Non è un libro puramente teorico. Troverai molti spunti per implementare meccaniche e dinamiche di engagement nei tuoi progetti.

Acquista su Amazon

Lingua disponibile: 🇮🇹

Libri su argomenti correlati 📚 

Don’t make me think

di Steve Krug

Un manuale di usabilità spiegata in modo semplice, con buon senso e ricco di esempi reali. Il libro di Krug ci insegna a.progettare e realizzare siti o pagine che comunicano le nostre idee in modo chiaro e veloce. Molto utile per imparare a metterci nei panni dei nostri utenti e imparare a ragionare come loro.

Acquista su Amazon

Lingua disponibile: 🇮🇹 🇬🇧

Homo Deus. Breve storia del futuro

di Yuval Noah Harari

Una storia sul futuro della razza umana. Scienza e tecnologia e antropologia si fondono per mostrare dei possibili scenari che potremmo vivere. Ottimo per proiettare la gamification a contesti che ancora non esistono.

Acquista su Amazon

Lingua disponibile: 🇮🇹 🇬🇧

Sapiens. Da animali a dèi

di Yuval Noah Harari

Libro illuminante che racconta la storia della razza umana dai suoi primi inizi fino ad oggi. Permette di comprendere l’evoluzione della nostra società e il mondo che ci circonda. Sapiens è scorrevole ma pieno di spunti di riflessione, soprattutto se non sei esperto di storia o antropologia.

Acquista su Amazon

Lingua disponibile: 🇮🇹 🇬🇧

Le armi della persuasione

di Robert B. Cialdini

Un classico scorrevole rivolto al grande pubblico. Non si parla nello specifico di gamification ma delle leve psicologiche usate dai pubblicitari e persuasori. L’approccio è scientifico e ricco di esempi e ti permette di applicare con più efficacia la gamification nel marketing & vendite.

Acquista su Amazon

Lingua disponibile: 🇮🇹🇬🇧

UX Writing

di Serena Giust

ll primo manuale sullo UX writing in Italia. UX writing significa progettare parole, creare micro testi che guidano nella navigazione all’interno di siti internet e applicazioni. A dispetto di quello che può sembrare dal titolo, questo libro è consigliato a chiunque si occupi di copywriting o lavori nell’ambito della comunicazione nel modo più ampio.

Acquista su Amazon

Lingua disponibile: 🇮🇹

Pensieri lenti e veloci

di Daniel Kahneman

Una delle cose più importanti della nostra vita sono le decisioni che prendiamo. Kahneman, nobel per l’economia, spiega come funzionano le nostre scelte e come siamo influenzabili e irrazionali. Il libro è una miniera d’oro di spunti per la Gamification legati al comportamento umano. La lettura non è leggera e va fatta nel tempo applicando i concetti appresi.

Acquista su Amazon

Lingua disponibile: 🇮🇹 🇬🇧

Ti abbiamo incuriosito?

  Iscriviti al nostro gruppo Facebook e scopri i contenuti settimanali che vengono postati dallo Staff e dagli utenti

ProjectFun è gestito con ❤ da Padova & Concordia