Chi troverà per primo il tesoro? Sony sta usando la gamification nella campagna di marketing per il lancio di Play Station 5, vediamo cosa si sono inventati:

“Chi sarà il primo a vincere la Console PlayStation 5? Un caveau inespugnabile. Una corsa contro il tempo. E 5 enigmi da risolvere.”

Sul sito della caccia al tesoro devi inserire 5 soluzioni agli enigmi. Una volta inserite le 5 soluzioni potrai entrare dentro il caveau ed ottenere una Playstation 5 con tutti gli accessori. Il primo utente che riuscirà a risolvere gli enigmi vincerà il premio. Gli altri parteciperanno all’estrazione di una seconda console in palio. 

Dove trovare gli enigmi 🔎

La caccia al tesoro viene fatta in collaborazione con i principali siti di settore e retailer (MediaWorld, UniEuro, EveryEye e Multiplayer). Nei siti e negli account Instagram e Facebook delle società coinvolte verranno postati gli enigmi da risolvere durante la caccia al tesoro. Gli enigmi verranno rilasciati gradualmente nelle settimane prima del lancio della console. 

La collaborazione con i siti specializzati in videogame e con i retailer che venderanno PS5 permette a Sony di ottenere visibilità attraverso gli earned media. Le aziende coinvolte nella caccia al tesoro parleranno del lancio di PS5, aumenterà di conseguenza la visibilità della nuova console di Sony.

Meccaniche campagna 🧠🕹

Vediamo quali sono le principali meccaniche della gamification utilizzate nella campagna di Sony. In questo articolo non descriverò nel dettaglio come funziona ogni singola meccanica. Troverai dei link per gli approfondimenti disponibili nel sito di ProjectFun, la prima community italiana sulla gamification.

  • Caccia al tesoro
  • Enigma 
  • Ricompensa Stuff (Ottieni la Play Station se sei il primo)
  • Ricompensa Access (Se non sei il primo hai diritto ad accedere all’estrazione del secondo premio)
  • Modalità di erogazione rewards costante (Per il primo premio)
  • Modalità di erogazione rewards Lotteria (Per il secondo premio)
  • Dinamica di appuntamento per l’erogazione degli enigmi
  • Countdown timer

La campagna fa leva sul desiderio di possedere la console, sulla scarsità legata ai pochi premi e alla durata della caccia al tesoro. I 5 enigmi con le dinamiche di appuntamento fanno leva sul senso di progresso e miglioramento nel risolvere il mistero. L’orario in cui vengono rilasciati gli indizi e le pagine da controllare per cercarli danno un pizzico di imprevedibilità. Per approfondire come funziona la motivazione che sta dietro alle diverse meccaniche di gioco ti consiglio di leggere l’articolo sul framework Octalysis.

💡 Spunti di miglioramento

Nella pagina della caccia al tesoro non si capisce dove trovare gli indizi. Per capire come funziona bisogna andare nella pagina dedicata al regolamento al capitolo 7. Dovrebbero inserire in Home un paragrafo in cui spiegano dove possono trovare gli indizi le persone che vogliono partecipare alla caccia al tesoro. 

Il montepremi della caccia al tesoro è molto basso. Una singola console per il primo premio non ti permette di partecipare alla caccia al tesoro con degli amici. Condividere le soluzioni agli enigmi con altre persone compromette la tua vittoria… Un tuo amico potrebbe risolvere l’ultimo enigma prima di te e riscattare il primo premio.

Conclusione

In questo articolo hai letto una possibile applicazione della gamification al marketing. Ti consiglio di non fermarti qui, se vuoi imparare a sfruttare quello che hai appena letto prova a completare le missioni qui sotto. Questa pagina è stata creata gratuitamente da ProjectFun, la prima community italiana sulla gamification. Se sei interessato al tema ti consiglio di entrare nel gruppo Facebook per trovare altri contenuti esclusivi e parlare con altri esperti del settore. 

Per trarre il massimo da questo articolo prova a completare una delle seguenti missioni:

  1. ✅  Base leggi l’articolo
  2. Facile leggi l’articolo dedicato agli esempi di gamification nel marketing
  3. Medio partecipa alla discussione sul tema nel gruppo Facebook di ProjectFun qui.
  4. Difficile progetta una caccia al tesoro per la tua campagna di marketing.
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