In questa pagina puoi trovare i migliori TED talk sulla Gamification. I video sono selezionati e commentati da ProjectFun, la prima community italiana sulla gamification. Se sei interessato al tema e vuoi conoscere altri appassionati del settore ti consiglio di entrare nel gruppo Facebook.  

Questo articolo è diviso in due parti, nella prima parte ci sono TED strettamente legati alla Gamification. Nella seconda parte vengono trattati argomenti collegati al tema che potresti ritenere interessanti. Questa pagina è in costante aggiornamento, ogni mese vengono commentati nuovi TED talk. 

Ted Talk sulla Gamification

Gamification to improve our world: Yu-kai Chou at TEDxLausanne

Uno dei Ted talk più interessanti sul tema. Nel video Yu-Kai Chou spiega cos’è la gamification e quali sono le principali incomprensioni che aleggiano attorno a questo termine. Successivamente viene fatta una panoramica generale del Octalysis Framework uno dei modelli di riferimento sulla motivazione umana e sulle meccaniche di game design. Per spiegare il framework vengono fatti esempi concreti che incontriamo nella vita di tutti i giorni. Se ti interessa approfondire l’Octalysis Framework qui puoi leggere un articolo specifico sul tema. 

How games make kids smarter

Gabe Zichermann è una delle figure di riferimento a livello mondiale sulla gamification. In questo TED talk del 2011 parla del ruolo dei giochi nello sviluppare l’intelligenza dei bambini e degli adolescenti. Una riflessione che stimola il TED talk è il confronto tra i videogame ed il sistema scolastico. Se sei un genitore con dei figli che passano molto tempo davanti ai videogiochi è il video giusto per te. 

The game that can give you 10 extra years of life

Jane McGonigal è una famosa game designer e autrice di libri sulla gamification. In questo TED talk molto toccante racconta di come ha superato i postumi di una commozione celebrale attraverso un gioco di sua invenzione (SuperBetter). Il video è ricco di statistiche molto interessanti sui giochi e su come possiamo migliorare con essi la nostra vita. Esempio: 

Non posso che pensare agli esperimenti clinici rivoluzionari realizzati di recente dalla East Carolina University che mostrano che i giochi online possono essere più efficaci dei farmaci nel trattamento clinico dell’ansia e della depressione. Soltanto 30 minuti di gioco online al giorno sono stati sufficienti a migliorare radicalmente l’umore e ad aumentare la felicità a lungo termine.” Jane McGonigal

Non voglio farti ulteriori spoiler. Se sei interessato al tema questo TED va assolutamente visto, sopratutto se qualche volta hai affrontato delle difficoltà o se conosci qualche persona che sta vivendo un periodo difficile. 

The game layer on top of the world

Seth Priebatsch tratta nel dettaglio quattro meccaniche dei giochi che potete applicare ai vostri progetti: 

  • Le dinamiche di appuntamento, perfette per creare nuove abitudini e per ricordare alle persone di fare una determinata azione. 
  • L’influenza e lo status, che si possono ricollegare ad uno dei driver del framework Octalysis.
  • Progressione dinamica se vuoi implementarla nei tuoi progetti ti consiglio di capire come funzionano le progress bar
  • La scoperta comune è una sorta di sfida di gruppo in cui vengono mescolate l’influenza sociale e l’imprevedibilità. 

TED Talk correlati alla Gamification 

The puzzle of motivation 

Uno dei TED talk più famosi sulla motivazione. Dan Pink spiega come le ricompense estrinseche non siano in grado di stimolare la creatività. Se hai intenzione di utilizzare dei premi nei tuoi progetti non devi perdere il TED talk. 

Dan Ariely, uno dei grandi economisti del nostro tempo, insieme a tre colleghi ha esaminato alcuni studenti del MIT. Hanno dato loro degli esercizi. Giochi che coinvolgevano la creatività, le abilità motorie e la concentrazione. E hanno offerto loro, in base ai risultati, tre livelli di ricompensa. Premio piccolo, medio, grande. Intesi? Se fai veramente bene prendi il premio maggiore, e così a scendere. Cosa è successo? Finché l’attività richiedeva soltanto abilità meccanica, i bonus hanno funzionato come previsto: maggiore il premio, migliore il risultato. Bene. Ma quando l’attività richiedeva anche solo rudimentali abilità cognitive, un premio più alto ha portato ad un risultato peggiore.  Dan Pink

Una ricompensa economia pensata male può avere l’effetto opposto rispetto a quello sperato. Prima di implementare meccaniche di reward chiediti sempre: 

“Che tipo di azione sto cercando di incentivare?”

Sfrutta al massimo questo articolo 

Complimenti! Sei arrivato alla fine della pagina e probabilmente hai imparato qualcosa di nuovo 🙂

Ci sono moltissimi TED interessanti e correlati alla gamification. Periodicamente aggiorniamo questa pagina con nuovi contenuti e i relativi commenti. Ti consiglio di entrare nel gruppo Facebook di ProjectFun per non perdere gli ultimi update e per condividere le tuo opinioni sui video con altri appassionati del settore. 

Per sfruttare al meglio questo articolo prova a completare una di queste tre missioni: 

  1. Facile: Guarda tutti i video presenti in questa pagina. Una volta terminato il TED annota tre cose che ti hanno colpito e che potrebbero migliorare la tua vita o il tuo lavoro. 
  2. Medio: condividi gli appunti e i tuoi pensieri su uno dei TED talk dentro il gruppo di ProjectFun.
  3. Difficile: segnala nella community un video non presente in questa pagina e commenta le parti interessanti dal punto di vista della gamification. I video migliori verranno inseriti in questa pagina. 
  4. Bonus scrivi a Magnus, il chatbot di ProjectFun “Talk” per ottenere un contenuto segreto.

Share This