L’Octalysis Framework è un modello inventato da Yu-kai Chou, autore di Actionable Gamification ed esperto di design comportamentale. L’Octalysis è uno dei miei strumenti preferiti per analizzare e applicare la gamification. Se ti piace il tema devi assolutamente aggiungerlo alla tua cassetta degli attrezzi.

 Il framework riordina le principali meccaniche della gamification in 8 “driver” in grado di influenzare la motivazione umana:

  1. Epic meaning and calling necessità di credere o partecipare ad un progetto più grande di sè (esempio: religioni).
  2. Development and Accomplishment motivazione che deriva da un senso di miglioramento continuo, da attività sfidanti ma adatte al proprio livello di conoscenze.
  3. Empowerment of creativity and feedback è la motivazione che si prova quando viene utilizzata la propria creatività per risolvere problemi, per sperimentare nuove strategie e combinazioni. In questo driver un feedback costante permette agli utenti aggiustare il proprio comportamento per migliorare ed evitare errori.
  4. Ownership and possession motivazione legata al desiderio di incrementare, migliorare e proteggere il patrimonio personale.
  5. Social influence and relatedness rappresenta l’influenza sociale, la pressione che il gruppo esercita sui singoli individui, alterandone percezioni, opinioni, atteggiamenti e comportamenti.
  6. Scarcity and impatience motivazione che deriva dal desiderio di beni esclusivi, difficili da ottenere.
  7. Unpredictability and Curiosity bisogno di novità e sorpresa che spinge gli utenti a scoprire cose nuove, imprevedibili e inaspettate.
  8. Loss and avoidance rappresenta l’avversione alla perdita.

In questo TED Yu-kai Chou spiega la sua concezione di gamification e il funzionamento del Framework Octalysis:

NOTA: Da questo punto in poi l’articolo diventa leggermente più complesso. Se sei alle prime armi con la gamification ti consiglio di entrare nel gruppo Facebook di ProjetFun. Incontrerai altri appassionati del settore e potrai aumentare il  tuo livello di competenze.

Ogni driver racchiude al suo interno numerose meccaniche di game design. Ad esempio, i livelli, le classifiche e i punti si trovano dentro il Driver 2 Development and Accomplishment. Gli 8 driver possono essere suddivisi in gruppi di appartenenza: il lato destro del modello racchiude i driver legati alla motivazione intrinseca (3,5,7), il lato sinistro è legato alla motivazione estrinseca (2,4,6). La parte superiore contiene driver legati al benessere degli individui, riconducibili alla Self Determination Theory (1,2,3), la parte inferiore contiene tecniche di game design che generano ansia, dipendenza, perdita di autocontrollo (6,7,8).

Come utilizzare l’Octalysis per la gamification

L’Octalysis può essere utilizzato per progettare sistemi di gamification, per analizzare o migliorare applicazioni esistenti. Nel sito del framework è disponibile un tool gratuito che permette di costruire il proprio grafico.

gamification nike+

L’immagine qui sopra rappresenta una mia analisi di Nike+ che ha un Gamification Score di 184. Il punteggio massimo è di 800, ottenibile quando ogni driver ha una valutazione di 10/1012. Quello che hai letto fino a questo punto rappresenta solamente il primo livello di analisi della gamification con l’Octalysis. Esistono anche due livelli, che aumentano incredibilmente la complessità dello strumento.

Secondo livello Octalysis: fasi della user experience

Il secondo livello di analisi permette di osservare l’implementazione della gamification nelle diverse fasi della user experience. Tutti i prodotti, servizi o giochi hanno una fase iniziale di scoperta, il successivo acquisto, i primi utilizzi con il relativo apprendimento, e una fase finale in cui si diventa esperti e si abbandona il sistema. Se osservi l’user experience dei giochi puoi individuare queste fasi:

  1. Discovery l’utente scopre un gioco e decide di provarlo.
  2. Onboarding l’utente cerca di capire come funziona il gioco (ad esempio attraverso il libretto delle istruzioni), successivamente viene fatta la prima partita.
  3. Scaffolding dopo una serie di errori l’utente impara le regole base ed inizia ad elaborare strategie più complesse.
  4. Endgame l’utente ha giocato molte partite e conosce molto bene il gioco, c’è il rischio di annoiarsi e di abbandonare il gioco.

Le motivazioni che ti spingono a provare un nuovo prodotto o servizio (Fase Discovery) sono diverse rispetto a quelle che ti fanno rimanere per anni un utente affezionato (Endgame). Con il secondo livello si fanno 4 analisi diverse, per studiare la motivazione in ogni fase della user experience.

Terzo livello Octalysis: studio delle personas

Infine, il terzo livello di analisi incrocia le quattro fasi della user experience con i diversi tipi di personas che utilizzano il tuo prodotto o servizio. In questo modo è possibile capire se l’esperienza di gioco è motivante per i diversi tipi di utente.

ESEMPIO

Fitbit produce dispositivi indossabili e smartwatch per monitorare e stimolare l’attività fisica delle persone. I clienti di Fitbit non sono tutti uguali, potrebbero ad esempio esserci queste due tipologie di utenti:

  1. Marco ha 20 anni ed è un calciatore professionista. Utilizza il Fitbit per monitorare gli allenamenti e per potenziare il proprio fisico in vista della gara.
  2. Sonia ha 75 anni ed è in pensione. Ha comprato un Fitbit perchè è molto importante rimanere attivi durante la vecchiaia.

Come potrai immaginare è impensabile progettare la stessa user experience per le due tipologie di utenti. Un obiettivo di attività fisica sfidante per Sonia è banale per Marco.  Marco e Sonia hanno caratteristiche, desideri, motivazioni completamente diverse. Con il terzo livello di Octalysis si progetta la gamification per le personas che utilizzano un prodotto o un servizio.

Conclusione

In questo articolo hai scoperto una piccola parte della gamification che sta dietro l’Octalysis. Se ti interessa il tema ti consiglio di entrare nel gruppo Facebook di ProjectFun, la prima community italiana sulla gamification. Per ottenere il massimo da questo articolo completa una di queste quattro missioni:


  1. Facile: scegli uno dei driver del Octalyisis e pensa ad un prodotto o servizio che utilizza quella tipologia di motivazione. Posta l’esempio nel gruppo Facebook per ricevere un feedback dagli altri membri.
  2. Medio: acquista il libro di Yu-kai Chou Actionable Gamification sul framework Octalysis Link Amazon
  3. Difficile: prova ad analizzare un prodotto o servizio con tutti i diversi driver e condividi l’analisi nel gruppo Facebook di ProjectFun.
  4. Maestro: Un esercizio più avanzato (che richiede la combinazione di behavioral science e creatività) e’ la creazione di nuove meccaniche. Quelle nel framework sono degli esempi, e un errore che commettono in molti e’ partire da quelle nel processo di design.

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