Benvenuto nel sito di ProjectFun, la prima community italiana sulla gamification. Questo articolo è interamente dedicato alla gamification nel marketing e tratta i seguenti argomenti:

Le meccaniche della gamification sono in costante aggiornamento come i case study e gli esempi di applicazione nel marketing. Se non vuoi perdere le ultime novità e sei interessato al tema ti consiglio di entrare nel gruppo Facebook di ProjectFun. Nel gruppo potrai conoscere altri appassionati di gamification, scoprire le ultime news e conversare con esperti del settore. 

Perché utilizzare la gamification nel  marketing

Il mercato della gamification è in forte espansione e crescerà del 32% ogni anno fino al 2024, passerà dai 6,8 miliardi di dollari (2018) a più di 40. Molte aziende della Fortune 500 come Google, Amazon, Apple o Nike utilizzano da tempo la gamification in aree aziendali come il marketing, le risorse umane o il design di prodotto. Le motivazioni che spingono ad adottare la gamification nel marketing sono diverse, come imparerai in questo articolo dipendono molto dal singolo  progetto. Ci sono tuttavia 5 buone motivazioni per implementare la gamification nella tua strategia di marketing:

  1. Coinvolgimento viviamo in un mondo di stimoli costanti in cui l’attenzione delle persone è diventata il bene più scarso nel mercato. I giochi sono le piattaforme più coinvolgenti in assoluto, più di Facebook e Instagram. La gamification è in grado di prendere le meccaniche che rendono coinvolgenti i giochi e portarle nel marketing.  
  2. Motivazione un progetto di gamification si basa sullo studio delle user personas e dei principi psicologici in grado di motivare gli utenti durante tutto il customer journey. Questo tipo di analisi è in grado di migliorare a 360° i touchpoint del marketing fisico e digitale. 
  3. Loyalty la vecchia tessera fedeltà in cui vengono raccolti punti per ottenere premi è obsoleta e morta. Nike+ è l’emblema dei nuovi sistemi di loyalty in cui tecnologia, gamification e contenuti rilevanti sono in grado di coinvolgere milioni di appassionati in tutto il mondo. 
  4. Esperienza d’apprendimento i prodotti o servizi complessi che richiedono una fase di apprendimento iniziale da parte degli utenti possono utilizzare la gamification per facilitare la fase di onboarding. 
  5. Raccolta dati nei giochi ogni azione fatta dai giocatori viene tracciata e monitorata. La gamification può divertire gli utenti e allo stesso tempo generare tutta una serie di dati comportamentali e di profilazione da utilizzare nel marketing e nella Ricerca e sviluppo. 

Come implementare la gamification nel marketing

Per scrivere questo paragrafo servirebbero decine di pagine, forse un libro. In questa sede non voglio descrivere dettagliatamente come applicare la gamification nel marketing. Mi limiterò a suggerirti altre pagine di ProjectFun la cui finalità è insegnarti ad applicare la gamification. Se vuoi passare direttamente agli esempi di gamification nel marketing e saltare questa sezione clicca qui. 

Cos’è la gamification

Se sei alle prime armi e hai sentito solamente parlare della gamification nel marketing ti consiglio di leggere l’articolo che spiega cos’è la gamification. Una volta letta la pagina imparerai quali sono i falsi miti che aleggiano attorno a questo termine e avrai le idee più chiare sul tema. 

Un processo da seguire  

La maggior parte dei progetti di gamification fallisce e non raggiunge gli obiettivi prefissati. Non basta inserire a casaccio punti, classifiche sfide e reward dentro una campagna marketing per raggiungere i propri obiettivi. In questo articolo Edoardo spiega gli step da seguire prima di lanciarsi nella definizione delle meccaniche di gioco. 

Parti dalla motivazione 

Prima di definire le meccaniche di gioco è fondamentale conoscere i tuoi utenti e le leve motivazionali da implementare nel progetto. Un ottimo framework che riordina le meccaniche di game design per le diverse tipologie di motivazione (scarsità, senso di progresso e miglioramento, influenza sociale ecc) è l’Octalysis. Un marketer che desidera implementare la gamification nel marketing non può conoscere la motivazione dei suoi utenti nelle diverse fasi del customer journey. 

Meccaniche di gioco 

Le meccaniche ispirate ai giochi sono veramente tante e in costante evoluzione grazie alle innovazioni portate dai videogame. In ProjectFun puoi trovare articoli che analizzano dettagliatamente una meccanica come le classifiche oppure post specifici nel gruppo Facebook. Prima di iniziare ad implementare la gamification nel marketing ti consiglio di approfondire le meccaniche che desideri inserire nel tuo progetto. 

Esempi di gamification nel marketing 

Il marketing è uno terreno fertile per le applicazioni della gamification. Ogni mese ci sono nuovi case study da analizzare. Di conseguenza questa sezione della pagina viene aggiornata con gli ultimi articoli del blog e case study del gruppo. 

Nike SNEAKRS 

gamification marketing nike

Per festeggiare il secondo anno della sua app “SNEAKRS” Nike ha lanciato una campagna di marketing della durata di un giorno che ha utilizzato pesantemente meccaniche di gamification. L’app SNEAKRS è dedicata ad una nicchia di clienti Nike che ama le scarpe rare, particolari e in edizione limitata. Dentro l’app vengono fatti drop di scarpe che solitamente si esauriscono in poche ore. 

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Gamification nella lead generation 

gamification lead generation

La lead generation è un ambito del marketing in cui applicare la gamification. Può essere utilizzata ad esempio per aumentare il tasso di conversione del sito internet o per profilare in modo divertente i lead. In questo articolo puoi leggere una serie di case study sul tema. 

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Ottimizzazione delle conversioni 

gamification UI

Il tempo medio di attenzione degli utenti quando provano un nuovo servizio o visitano una pagina è di 4 secondi. Se non catturi l’attenzione delle persone in poco tempo e non rendi usabile la tua piattaforma continuerai a perdere opportunità. In questo articolo vengono spiegate due meccaniche della gamification in grado di migliorare il tasso di conversione delle tue campagne di marketing. 

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Lancio samsung Galaxy S4 – Video virale

prankvertising samsung

Per la campagna di marketing del Samsung ha deciso di utilizzare la gamification in un video che in breve tempo è diventato virale. 

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Coca Cola Shake it! – Campagna cross platform

gamification coca cola

Campagna cross-platform di Coca Cola nello stato di Hong Kong. In questo caso vengono combinati più media per una campagna rivolta ai giovani asiatici. L’influenza sociale, la scarsità, le ricompense random e le dinamiche di appuntamento hanno creato una campagna di marketing esplosiva.

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Unipiazza – Email marketing

gamification email marketing

Unipiazza è una piattaforma di fedeltà per le piccole-medie imprese. La gamification in questo caso è stata utilizzata per aumentare il numero di utenti che si registrano alla piattaforma. I risultati dopo l’applicazione della gamification nel marketing sono un +25% CTR. 

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Sfrutta al massimo questo articolo 

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Probabilmente ora hai le idee più chiare su come si può utilizzare la gamification nel marketing. Per sfruttare al meglio questo articolo e diventare un maestro della gamification prova a completare una di queste tre missioni: 

  1. Facile: leggi gli articoli citati nella sezione come applicare la gamification e presentati nel gruppo Facebook di ProjectFun. 
  2. Medio: scrivi un post nel gruppo o nei commenti qui sotto con un esempio di gamification nel marketing. 
  3. Difficile: utilizza l’Octalyisis per analizzare un esempio di gamification nel marketing che ti sta a cuore e condividi l’analisi nel gruppo. 

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